Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    172

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    Vivissime e sincere congratulazioni per quest'opera: un bellissimo libro: ben fatto e molto dettagliato. Un libro serio che rende finalmente merito alla storia delle batterie disposte a protezione della piazzaforte della Spezia.
    Bravi bravi bravi .
    Ottimo lavoro.

    Aspetto con ansia di leggere a questo punto il numero 2 !

    Complimenti anche per come lo avete presentato quest'oggi.

    Avanti tutta !!! Congratulazioni !
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di massi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    44

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    mi associo ai complimenti... un lavoro incredibile, tante informazioni, piante e foto dei forti che rendono al meglio di cosa c'è attorno al Golfo della Spezia...
    Chissà se davvero con la scusa di questo volume, qualche altro forte prima o poi venga recuperato e valorizzato!
    http://ricordidiguerra.simplesite.com/

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    220

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    Per Italien, eccoti la foto, noi ci conosci, quello vicino a me è il Senatore Forcieri e quello vicino a Michele è il Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell'Alto Tirreno Ammiraglio Campregher.
    Ciao a presto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    Vivissime congratulazioni! Ho già raccolto in via "ufficiosa" qlc giudizio sull'opera: davvero un pregevole lavoro (ma su questo, avendone visto un anteprima, non avevo dubbi).
    E ci sono già richieste "che vengono da lontano" per averne (almeno) una copia...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  5. #15
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    Domanda agli autori: la "locations" della foto in alto a pag.107 (la batteria di obici da 28cm.) è conosciuta?
    Se ne potrebbe avere una scansione migliore? A me pare un immagine (finora sconosciuta) della "nostra" batteria di F.te S.Giuliano.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    la cartolina originale non dice niente. Vedendo le foto di quellabatteria il sopetto (e qualosa di piu`) mi era venuto... Dovevamo pero` far uscire il libro e non potevamo sbilanciarci. Appena rientro in ufficio cerco lòriginale e scansiono
    Michele

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    Citazione Originariamente Scritto da campo trincerato
    la cartolina originale non dice niente. Vedendo le foto di quellabatteria il sopetto (e qualosa di piu`) mi era venuto... Dovevamo pero` far uscire il libro e non potevamo sbilanciarci. Appena rientro in ufficio cerco lòriginale e scansiono
    Una cartolina dunque... e io che speravo già in un intera serie di foto inedite!
    La scansione sarà comunque ben accetta.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    domanda riguardo alla batteria turini armata con due torri binate da 135 , descritta a pag. 233 del vostro libro ( a proposito : complimenti ! ) : di essa non vi e' piu' traccia perche' fagocitata da costruzioni moderne ?
    oppure non e' ancora stato possibile rintracciarla ?

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    domanda riguardo alla batteria turini armata con due torri binate da 135 , descritta a pag. 233 del vostro libro ( a proposito : complimenti ! ) : di essa non vi e' piu' traccia perche' fagocitata da costruzioni moderne ?
    oppure non e' ancora stato possibile rintracciarla ?
    se il posto e' quello indicato dal resoconto partigiano , la zona e' questa : http://maps.google.it/maps?q=via+famago ... 1,,0,-4.54 .
    a meno di non inoltrarsi in proprieta' private , sulla strada non c' e' piu' niente .

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244

    Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima

    le notizie non sono precisissime (tra americani e partiginai c'è una piccola (50/70 m) di discrepanza.
    Attualmente della Turini non rimane che qualche trinceramento comunque praticamente introvabile a meno di non cascarci dentro per caso. Il sito della ex-batteria è su terreno privato.
    P.S. per u03205: con riferimento alla foto: non è proprio lì, .. anche perché da lì il campo di tiro sarebbe stato limitato... spostati circa 70/90 metri prima e alzati di 10/20 m sul livello del mare....la Turini doveva essere lì (ti dice niente il toponimo "Ca' Turini"....)
    Non ho sotto mano il libro, ma - se non ricordo male - nell'ultima versione che è andata in stampa (ma potrei sbagliarmi) ci dovrebbe essere anche una pianta IGM con alcune indicazioni...
    Michele

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •