Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: [LOMBARDIA] Bunker Malpensa - Lonate Pozzolo

Utente registrato

Re: Malpensa

Innanzitutto un grazie a 128legio per la dritta sul secondo bunkerino in mattoni.
    Per quanto riguarda le foto degli interni del bunker a 'campanile' non ne ho. Il piano terra è totalmente ingombro di detriti e quant'altro. Al piano superiore non sono salito. Vi si può accedere dall'esterno tramite alcuni gradini in metallo, ma non mi sono fidato...

Utente registrato

Marmotta
    Al piano superiore non sono salito. Vi si può accedere dall'esterno tramite alcuni gradini in metallo, ma non mi sono fidato...
    Ti capisco perfettamente in quanto neanch'io all'interno delle fortificazioni mi fido a salire gli scalini metallici.La cosa più importante non è salire ad ogni costo ma evitare di farsi male,quindi....per me va bene così.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

La bella giornata e l'(ancor per poco) assenza di vegetazione mi hanno spinto sabato l'altro a tornare nella brughiera di Lonate. Meta principale è stato il piccolo bunker in mattoni che mi ero perso il mese scorso. Comunque - già* che c'ero - ho proseguito il mio giro esplorativo. Nulla di particolare da segnalare, tranne tre nuovi paraschegge. Due di questi (uno alla fine della cosiddetta 2^ pista di raccordo ed uno lungo l'antica strada per Tornavento) avevano una soletta di cemento sul terrapieno centrale verso la parte interna:
    [attachment=281v5p7g]LonateP_VAE14.jpg[/attachment81v5p7g]

Sono anche tornato al bunker a 'campanile'. Qualche nuovo scatto, fra cui un paio al mucchio di spazzatura che invade il piano terra (non che il terreno circostante sia molto meglio).

[attachment=181v5p7g]LonateP_BAA47.jpg[/attachment81v5p7g]

[attachment=081v5p7g]LonateP_BAA05.jpg[/attachment81v5p7g]

In ultimo un link scoperto recentemente: http://www.mxpairport.it/mxp/breve-storia-di-malpensa
    Ci sono anche alcune foto recenti della storica Cascina Malpensa, nucleo originario dell'ormai centenaria storia dell'aeroporto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Sabato scorso sono ritornato nella brughiera intorno a Campo San Giorgio (Somma Lombardo) per verificare l'esistenza dei paraschegge che avevo individuato su maps.google. In tutto ne ho trovati sette: sono in terra e due di essi hanno una soletta in cemento a copertura della parte interna del terrapieno centrale. Purtroppo - come temevo - la vegetazione abbondante non ha reso facile il 'lavoro' (per non parlare delle spine che mi sono ritrovato nelle mani...).
    Due si trovano lungo la strada/ex pista di raccordo, con direzione est-ovest, che conduce al centro equestre. I rimanenti lungo il sentiero/ex pista di raccordo ad esso perpendicolare.

Moderatore

Gli "scheletri" di due strutture assolutamente simili alla torretta di Malpensa sono visibili anche su un colle in agro di Capoterra (CA).
    Piacerebbe anche a me identificarne, con precisione, la funzionalità*.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Durante la mia ultimissima capatina a Lonate ho fatto alcune piccole scoperte: nuove latrine da campo, un'ulteriore paraschegge in terra e... qualcos'altro... Stavo facendo un giretto 'civile' in loc. Tornavento. Dopo aver attraversato il ponte in ferro sul canale Villoresi, mi volto e - in alto sul ciglione - noto qualcosa di familiare...

[attachment=1:jcm1kvdv]LonateP_BAD02a.jpg[/attachment:jcm1kvdv]

Un ingrandimento
    [attachment=0:jcm1kvdv]LonateP_BAD04a.jpg[/attachment:jcm1kvdv]

Moderatore L'avatar di serpico

Ho notato ultimamente anch'io quella feritoia.Ho pensato di chiedere ai propietari della villa.Ma quando vieni da queste fammelo sapere che magari facciamo un giretto insieme;alcuni rifugi nascosti posso mostrarteli.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da 128legio
    Ho notato ultimamente anch'io quella feritoia.Ho pensato di chiedere ai propietari della villa.Ma quando vieni da queste fammelo sapere che magari facciamo un giretto insieme;alcuni rifugi nascosti posso mostrarteli.
    Molte grazie. La prossima volta che torno a Lonate te lo faccio sapere. Sapevo dell'esistenza di alcuni ricoveri sotterranei in brughiera. Un residente me ne aveva segnalato uno vicino al bunker 'a campanile' ma non sono riuscito a trovarlo.

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da Marmotta
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio
    Molte grazie. La prossima volta che torno a Lonate te lo faccio sapere. Sapevo dell'esistenza di alcuni ricoveri sotterranei in brughiera. Un residente me ne aveva segnalato uno vicino al bunker 'a campanile' ma non sono riuscito a trovarlo.
    Hio capito di che rifugio si tratta,non è difficile da trovare....ne conosco un'altro sotterraneo e un'altro ancora vicino al canale.Poi c'è da vedere il trincerone sulla costa del canale e.....insomma fammi sapere quando vieni che ci facciamo un giretto!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Venerdì scorso è stato firmato l'accordo per la cessione - da parte del Ministero della Difesa - del terreno su cui dovrebbe sorgere la terza pista dell'aeroporto di Malpensa. I lavori dovrebbe essere completati in occasione di Expo 2015. Questo è il link: http://www.mxpairport.it/index.php?id=316
    La terza pista attraverserà* via Gaggio e pertanto ci saranno un po' di traformazioni in brughiera...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato