Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Perchè io un mauser e lui un Mp44

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Perchè io un mauser e lui un Mp44

Da quello che risulta a me le armi automatiche venivano date in primis ai sottufficiali, gli ufficiali avevano in dotazione la pistola. In quanto poi a cambiare l'arma a piacimento non credo fosse possibile perchè mi risulta che venisse consegnata e segnata sul libretto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Penso che biisognerebbe guardare la cosa ad ampio raggio.
    Ad esempio una compagnia,dove l'ufficiale aveva la pistola,i sottuff il mittra,la truppa il mauser etc.
    Praticamente quello che ha detto Andrea58

Utente registrato

Da quello che risulta a me le armi automatiche venivano date in primis ai sottufficiali, gli ufficiali avevano in dotazione la pistola. In quanto poi a cambiare l'arma a piacimento non credo fosse possibile perchè mi risulta che venisse consegnata e segnata sul libretto.
    Bene, altre info.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, concordo circa l'attribuzione delle armi in primis in rapporto al grado, però non dimenticatevi anche della funzione svolta: ad esempio il mitragliere, oltre alla mitragliatrice aveva in dotazione la pistola. Fucili da tiratore scelto non venivano sicuramente attribuiti a caso.
    Non sarei d'accordo invece con l'affermazione che venissero utilizzate armi (a proprosito, qualcuno mi spiega cosa sono le mitragliette? le trovo solo nel linguaggio dei giornalisti) quali i PPSh o i MAB in mancanza di meglio.
    Ricordiamoci che quando in Germania vennero dirottate tutte le risorse su armi quali i MP44 in Italia i tedeschi ricevevano 10.000 moschetti automatici o mitra al mese dalla Beretta. Il PPSH poi era una delle prede più ambite, certo non un'arma di ripiego.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Non ho dati in merito però vado a ragionamento....
    L'assegnazione delle armi individuali deve essere strettamente legata al tipo di corpo operativo di appartenenza.
    Per le truppe con minor valore tattico il fucile a ripetizione ordinaria era più che sufficente, sia come impegno addestrativo sia per l'uso su distanze medio-lunghe.
    L'impiego delle armi automatiche richiede un'addestramento più intenso e costoso, limitato a corpi più specializzati e che non avessero necessità* di scontri sulle lunghe distanze o problemi di manovrabilità* all'interno dei mezzi (se ben ricordo sotto la bocca della machinenpistole vi è un dente per l'aggancio al bordo del finestrino).
    La pistola restava l'arma da difesa dei gradi di comando ma non sò proprio da quale livello era assegnata, è un costo che vale solo per salvare la vita a persone necessarie, per questo non viene distribuita a tappeto...
    L'arma d'assalto automatica come lo sturmghewere (scritto bene?) era un notevole passo avanti perché riconosceva l'inutilità* di armi con gittata e potenza esagerate per l'uso tattico ma imponeva anche di avere personale preparato nell'uso e nella manutenzione certo più impegnativi del semplice fucile.
    Le pistole mitragliatrici alleate invece erano più che altro degli "innaffiatoi" che non richiedevano particolare addestramento ma solo camionate di cartucce e queste non mancavano di certo con le forniture USA. Queste armi erano fatte da "tre pezzi messi in croce" con un costo bassissimo, segno di una "scelta di mercato" completamente diversa (se non all'opposto) di quella germanica.

Che vene pare, il ragionamento fila?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Bene il topic sta prendendo piede.
    Allora non mi ricordo dove ma mi sembra di aver letto che i tedeschi ad alcune unità* ,specialmente sul fronte orientale , le equipaggiavano completamente con armi autamatiche. Ma no ricordo il perchè.
    Poi aviatori,ufficiali e carristi in genere pistola.
    Soldati normali (fanteria) a seconda del grado e poi secondo me le truppe delle SS avevano qualche privilegio, questo è un mio parere sia chiaro.
    Artiglieri booo
    Poi ricordiamoci dei soldati ''volontari'' presi dai paesi dalle zone occupate che armi avevano?
    Secondo me armi di preda bellica ma anche le normali armi tedesche.
    Siete d'accordo? voi che ne pensate, sono sicuro che verrà* fuori una discussione interessante
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Allora non mi ricordo dove ma mi sembra di aver letto che i tedeschi ad alcune unità* ,specialmente sul fronte orientale , le equipaggiavano completamente con armi autamatiche.
    Soldati normali (fanteria) a seconda del grado e poi secondo me le truppe delle SS avevano qualche privilegio, questo è un mio parere sia chiaro.
    Artiglieri booo
    Poi ricordiamoci dei soldati ''volontari'' presi dai paesi dalle zone occupate che armi avevano?
    Era un'abitudine russa quella di equipaggiare reparti d'assalto soprattutto di mitra, generalmente PPSh e PPS.
    Non mi risulta che le SS avessero armi particolari diverse dalla altre truppe, tranne gli MP34 con cui si erano equipaggiate già* prima della guerra.
    Il Mauser era talmente diffuso e copiato in tutta Europa che non mi sentirei di affermare che un soldato equipaggiato con un Mauser belga o polacco, o yugoslavo, o .... fosse dotato di un'arma di seconda scelta. E' logico che le armi in 7,92 erano preferite alle altre, almeno all'inizio, poi qualziasi cosa andò bene.
    I volontari erano in genere soldati già* di qualche esercito e per comodità* e presenza di forti scorte venivano equipaggiati con armi a loro già* conosciute. Vedi ad esempio i russi con i Moisin e gli italiani delle divisioni addestrate in Germania con i 91 ( ma non da subito).

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Allora non mi ricordo dove ma mi sembra di aver letto che i tedeschi ad alcune unità* ,specialmente sul fronte orientale , le equipaggiavano completamente con armi autamatiche.
    Artiglieri booo
    Era un'abitudine russa quella di equipaggiare reparti d'assalto soprattutto di mitra, generalmente PPSh e PPS.
    Non mi risulta che le SS avessero armi particolari diverse dalla altre truppe, tranne gli MP34 con cui si erano equipaggiate già* prima della guerra.
    Il Mauser era talmente diffuso e copiato in tutta Europa che non mi sentirei di affermare che un soldato equipaggiato con un Mauser belga o polacco, o yugoslavo, o .... fosse dotato di un'arma di seconda scelta. E' logico che le armi in 7,92 erano preferite alle altre, almeno all'inizio, poi qualziasi cosa andò bene.
    I volontari erano in genere soldati già* di qualche esercito e per comodità* e presenza di forti scorte venivano equipaggiati con armi a loro già* conosciute. Vedi ad esempio i russi con i Moisin e gli italiani delle divisioni addestrate in Germania con i 91 ( ma non da subito).
    Giusto, quelli della S. Marco si seccarono quando dopo l'addestramento dovettero rendere i K98.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Ciao, una piccola imprecisione che può generare dubbi. Quando parlo più sopra delle SS armate con MP34 intendo parlare dei Bergmann MP34 e del successivo MP 35, non dei MP 34 (o) cioè dello Steyr-Solothurn, pur avendo sigle simili erano armi totalmente diverse. Ne vennero prodotti dalla Junker 40.000 esemplari che andarono completamente ad equipaggiare reparti di SS.

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, una piccola imprecisione che può generare dubbi. Quando parlo più sopra delle SS armate con MP34 intendo parlare dei Bergmann MP34 e del successivo MP 35, non dei MP 34 (o) cioè dello Steyr-Solothurn, pur avendo sigle simili erano armi totalmente diverse. Ne vennero prodotti dalla Junker 40.000 esemplari che andarono completamente ad equipaggiare reparti di SS.
    Giusto perchè all'inizio le SS non poterono approvvigionarsi dagli stessi canali dell'esercito perchè la capacità* delle fabbriche era già* saturata. In seguito si ebbe una più logica standardizzazione.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato