Ciao Raffaello,
non posso confermarti ciò, non ho seguito la discussione e non ho visto l'elmo su W.A. Scusa ma per ciò che mi riguarda non sento la necessità* di vedere cosa dicono di Brian Bell su German Daggers o su W.A., mi basta andare direttamente al suo sito e vedere cosa c'è pubblicato per fondare il mio giudizio che rimane, come detto in precedenza, molto positivo. E' risaputo che su W.A. e su altri forum, sopratutto americani dove c'è molta concorrenza tra venditori, sono presenti purtroppo diversi dealers che cercano di screditare o anche solo di influenzare il mercato secondo determinati loro calcoli di convenienza. Altro e diverso discorso si deve fare per questo forum che mi sembra molto "pulito" e sincero.
Quanto all'ossidazione della vernice mi pare che utilizzi un concetto troppo generico che non può essere applicato alla generalità* degli elmetti. Ci sono tanti elmetti nelle nostre collezioni che non hanno alcun segno di ossidazione della vernice, alcuni sembrano addirittura appena usciti dalla fabbrica e sono tutti originali. Dipende solo da come e dove sono stati conservati. Non dimentichiamo che per oggetti di questo tipo 60 anni sono relativamente pochi, ne fanno un oggetto vecchio non certo antico. Infine concludo dicendo che se hai maneggiato elmetti per tanti anni stai pur certo che se ti capita tra le mani uno che è stato "falsificato" nel dopoguerra a livello di vernice credo proprio che non ci metterai molto a capirlo....molti prima di quanto ce ne metto io..
Ciao
Andrea

][
][

].
].