Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: P-40 CURTISS serie K

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned

P-40 CURTISS serie K

Questo che vi presento oggi è un modellino in scala 1:48 del caccia americano P-40 Curtiss nella versione K operante nel teatro del Pacifico, che assemblai una decina di anni fa e non ricordo se la ditta fosse la TAMIJA o la REVEL.
    Questo modello prodotto in numero di 1300 esemplari era caratterizzato dalla fusoliera accorciata e raccordata alla deriva da una pinna dorsale. Montava il motore Allison V-1710-73 da 1325 HP.
    La confezione dava modo di optare per varie versioni e la fusoliera era quella classica lunga ma c'era la coda per realizzare la versione da me scelta.
    Con molta calma precisione e litri di sudore, ho tagliato la parte di fusoliera da eliminare e poi ho saldato quella definitiva.
    Preso dall'entusiasmo ho deciso di tagliare e mettere in posizioni diverse anche tutti i piani mobili di ali, timone di direzione e timoni di profondità* in relazione alla barra di comando messa tutta a picchiare e spostata a sinistra, così come il timone di direzione, ruotino di coda con relativa pedaliera premuta a sinistra; così come l'aveva lasciata scendendo il suo pilota!
    Un lavoraccio!!!! Ma i risultati sono stati ottimi!!! :P [attachment=3e8fhwu5]p-40 curtiss 002.jpg[/attachmente8fhwu5]

Visto il teatro operativo molto provante per mezzi e materiali, e perchè ho voluto mettermi alla prova con nuove tecniche di invecchiamento acquisite, ho deciso di dargli un aspetto molto vissuto e usurato, realizzato parecchie scrostature della vernice.[attachment=2e8fhwu5]p-40 curtiss 001.jpg[/attachmente8fhwu5]

Per questo modello ho usato un lavaggio a base di colore a olio diluito per dare l'aspetto "sporco" e che mettesse in risalto le linee delle cassonature.
    Steso con un pennello il lavaggio, alternativamente su singole parti come per esempio una semiala poi l'altra ecc, dopo pochissimo tempo l'ho rimosso con uno straccio calibrando la pressione e portandolo verso il retro del modello nel senso di scorrimento del vento con l'aereo in moto.
    In questo modo ho dosato la quantità* di colore da fissare sulle superfici ma senza obliterare la livrea originaria precedentemente data con aerografo e mascherature di carta fissate con un piccolo spessore (palline di nastro adesivo) in modo che le due superfici di colore risultassero un po sfumate nei punti di contatto senza formare una linea netta.[attachment=1e8fhwu5]p-40 curtiss 004.jpg[/attachmente8fhwu5]

Le decals mi hanno fatto parecchio penare perchè di spessore notevole quindi poco inclini a piegarsi e aderire a superfici molto curve come per le due strisce gialle vicine alla coda, la bocca di squalo sul muso...la linea gialla tra l'ogiva e la cofanatura motore ho deciso di realizzarla con l'aerografo in quanto con la calcomania sarei impazzito!!! [attachment=0e8fhwu5]p-40 curtiss 005.jpg[/attachmente8fhwu5]

Bene per adesso è tutto! Proseguiro prossimamente con altre foto, dettagli e tecniche adottate per la realizzazione di questo modello.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato