Il primo giorno quando abbiamo montato le vetrine ne ho approffittato per acquisti in anteprima, il secondo sabato tra amici e qualche giretto ho passato la giornata. Oggi pomeriggio invece girando mi sono messo ad ascoltare i fatti altrui. Lo faccio bene mentre giro con aria innocente tra i banchi e sembro alla ricerca del pezzo introvabile perso nei miei pensieri, divento invisibile. So anche che non si fa ma a volte si colgono perle di involontario umorismo e si impara pure qualcosa. Premetto che le mie non sono critiche nei confronti dei negozianti ma di chi fa di tutto per farsi fregare e magari domani avrà* pure il coraggio di lamentarsi.

Tra due visitatori mentre guardano un'orrendo picozzino posto casualmente vicino ad una coppia di ramponi da ghiaccio.
"Che cos'è?" e l'amico "dovrebbe essere una picozza ridotta per truppe alpine" evidentemente ispirato nella risposta dalla presenza dei ramponi. Il negoziante è rimasto impassibile e non ha proferito verbo ma sembrava Paperone quando conta i dollari. L'orrendo picozzino è passato istantaneamente in una categoria superiore, oggetto pregiato ed estremamente costoso ed il tutto senza che lui proferisse risposte menzognere

Onestissimo banchetto che propone repro di discreta fattura a prezzi buoni senza niente che possa trarre in inganno l'acquirente, una situazione apparentemente cristallina. Lui si avvicina guarda un poco la merce e poi dice con aria noncurante "ma queste sono le xxx tedesche della seconda!!!! Quanto vengono?"
"Vengono xy".
Ne compra una e si allontana poi ci ripensa, torna indietro e dato che ha fatto l'affare della sua vita con fare finto indifferente chiede le ultime 3 al commerciante "ignorante" che sta svendendo preziosa merce della seconda a prezzi di repro.

Padre madre e figlio si allontanano da un banco di softair. Il padre con aria palesemente scocciata dice alla moglie " Ma non si rendono conto che se mettessero dentro dei pallini di piombo otterrebbero un'arma micidiale, a vedere queste cose mi verrebbe voglia di avvertire la questura". Lei annuisce e concorda con un sentito " Hai ragione"
Prima che potessi rispondere l'Arcangelo Michele armato di spada fiammeggiante si è interposto tra me e loro e santa Barbara in ginocchio mi ha espressamente chiesto di non fare scempio della famigliola.
Sono tornato allo stand e non mi sono più mosso.