Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: M. 16 con rivetti e tre tonalità* di colore

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    perfetto x tre colori intendo
    bianco
    grigio verde scuro
    grigio verde chiaro(ma potrebbe essere azzurro non sono daltonico ma non è semplice da capire e in questo caso le foto rendono perfettamente l'idea....)
    x il materiale dei rivetti mi trocca grattuggiarne uno... vedrò di fare il possibile x capirlo in un modo non troppo grattuggioso pesavo ad una calamitina[8D]
    durante la pausa pranzo vedo di fare il tutto
    [^]
    mi preme capire quanto te mauro... []

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    mi sembrano in ferro mauro

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao
    Nell 3 foto dall'alto mi era parso sotto tutto ci fosse un color azzurro... ma forse è verdino...mah tra foto e luce a volte si stenta a definire esattamente il colore, che già* per i fatti suoi sarà* virato...
    Rivetti in ferro, ok, che si aprono in due tipo quelli in alluminio?

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    cofermo rivetti in ferro, molto solidi anche se hanno spessore fino,
    entrano dal foro su di un corpo unico e poi si dividono in due alette

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    e quindi mauro.... ? svelato l'arcano...?

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    Citazione Originariamente Scritto da lucignolo

    Ciao Diavolobianco,di solito gli Adrian francesi seconda guerra hanno i doppi rivetti sul crestino,tu dici che e' di scavo,dipende da dove?? ciao Lucignolo
    sicuramente non è un M26 francese nè un M23, i rivetti erano messi come sul modello m15 e anche se trasparisse l'azzurrino non lò sarebbe comunque in quanto gli elmetti azzurri furono abbandonati dall'esercito francese dall'inizio degli anni '20 e non mi pare che esistano M16 azzurri...
    secondo me i rivetti sono una riparazione d'epoca in quanto il crestino dell'M16 era elettrosaldato e quindi c'è caso che vi possa essere stato un distaccamento del crestino e conseguente riparazione d'arsenale
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822
    Visto che è stato ripescato questo vecchio topic, dico la mia dissentendo da Hic Manetibus.

    Questo è un M22/23 francese, e i due rivetti paralleli sul crestino sono proprio caratteristici di alcune serie di questi elmetti.
    caratteristico è anche il risvolto del bordo all'infuori.
    I successivi M26 francesi hanno un copribordo riportato all'americana, diciamo, mentre i nostri M16 anno il bordo riportato verso l'interno, un po' come tutti gli elmetti che hanno appunto il bordo rivoltato.

    Chissà* perché questa bizzarria "francese del bordo fatto così, sicuro motivo di accumulo di umidità*, quindi conseguentemente di maggior facilità* di creazione di ruggine. Mah....

    Il M22/23 è un elmetto da noi poco apprezzato, e anche poco conosciuto, ma Oltralpe è molto richiesto e ricercato, se in buone condizioni; qualche mese fa sul noto sito d'aste uno con fregio Fanteria Mod.15 è "andato" per una cifra intorno ai 500 euro; c'è n'è uno in questi giorni, proprio con i doppi rivetti come questo guscio, anch'esso a una cifra ragguardevole, anche se un po' più bassa.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    Visto che è stato ripescato questo vecchio topic, dico la mia dissentendo da Hic Manetibus.

    Questo è un M22/23 francese, e i due rivetti paralleli sul crestino sono proprio caratteristici di alcune serie di questi elmetti.
    caratteristico è anche il risvolto del bordo all'infuori.
    I successivi M26 francesi hanno un copribordo riportato all'americana, diciamo, <font color="red">mentre i nostri M16 anno il bordo riportato verso l'interno</font id="red">, un po' come tutti gli elmetti che hanno appunto il bordo rivoltato.

    Chissà* perché questa bizzarria "francese del bordo fatto così, sicuro motivo di accumulo di umidità*, quindi conseguentemente di maggior facilità* di creazione di ruggine. Mah....

    Il M22/23 è un elmetto da noi poco apprezzato, e anche poco conosciuto, ma Oltralpe è molto richiesto e ricercato, se in buone condizioni; qualche mese fa sul noto sito d'aste uno con fregio Fanteria Mod.15 è "andato" per una cifra intorno ai 500 euro; c'è n'è uno in questi giorni, proprio con i doppi rivetti come questo guscio, anch'esso a una cifra ragguardevole, anche se un po' più bassa.
    Ma i nostri Mod.16 hanno il bordino verso l'esterno,e non come i modelli tedeschi che hanno il bordo verso l'interno, per il resto non conosco i modelli francesi quindi non posso essere d'aiuto...[^]

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822
    Ma i nostri Mod.16 hanno il bordino verso l'esterno,e non come i modelli tedeschi che hanno il bordo verso l'interno, per il resto non conosco i modelli francesi quindi non posso essere d'aiuto...[^]
    [:I]...sì, certo, non ho riletto la frase e quindi ho creato un equivoco, volevo dire, riguardo al 16, verso l'ESTERNO, appunto per giustificare la similitudine col M22/23 francese, ma ho sbagliato.
    Del resto entrambi ereditano questa caratteristica dai Mod.15.

    Comunque il guscio in questione per me resta un 22/23.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177
    Immaginavo che fosse stata solo una svista...ma volevo colpire subito prima che te ne accorgessi! [ad][ad][ad][ad]

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato