Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: M. 16 con rivetti e tre tonalità* di colore

Utente registrato
    perfetto x tre colori intendo
    bianco
    grigio verde scuro
    grigio verde chiaro(ma potrebbe essere azzurro non sono daltonico ma non è semplice da capire e in questo caso le foto rendono perfettamente l'idea....)
    x il materiale dei rivetti mi trocca grattuggiarne uno... vedrò di fare il possibile x capirlo in un modo non troppo grattuggioso pesavo ad una calamitina[8D]
    durante la pausa pranzo vedo di fare il tutto
    [^]
    mi preme capire quanto te mauro... []

Utente registrato
    mi sembrano in ferro mauro

Utente registrato L'avatar di mauro
    ciao
    Nell 3 foto dall'alto mi era parso sotto tutto ci fosse un color azzurro... ma forse è verdino...mah tra foto e luce a volte si stenta a definire esattamente il colore, che già* per i fatti suoi sarà* virato...
    Rivetti in ferro, ok, che si aprono in due tipo quelli in alluminio?

Utente registrato
    cofermo rivetti in ferro, molto solidi anche se hanno spessore fino,
    entrano dal foro su di un corpo unico e poi si dividono in due alette

Utente registrato
    e quindi mauro.... ? svelato l'arcano...?

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da lucignolo

Ciao Diavolobianco,di solito gli Adrian francesi seconda guerra hanno i doppi rivetti sul crestino,tu dici che e' di scavo,dipende da dove?? ciao Lucignolo
    sicuramente non è un M26 francese nè un M23, i rivetti erano messi come sul modello m15 e anche se trasparisse l'azzurrino non lò sarebbe comunque in quanto gli elmetti azzurri furono abbandonati dall'esercito francese dall'inizio degli anni '20 e non mi pare che esistano M16 azzurri...
    secondo me i rivetti sono una riparazione d'epoca in quanto il crestino dell'M16 era elettrosaldato e quindi c'è caso che vi possa essere stato un distaccamento del crestino e conseguente riparazione d'arsenale
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

Utente registrato L'avatar di piesse
    Visto che è stato ripescato questo vecchio topic, dico la mia dissentendo da Hic Manetibus.

Questo è un M22/23 francese, e i due rivetti paralleli sul crestino sono proprio caratteristici di alcune serie di questi elmetti.
    caratteristico è anche il risvolto del bordo all'infuori.
    I successivi M26 francesi hanno un copribordo riportato all'americana, diciamo, mentre i nostri M16 anno il bordo riportato verso l'interno, un po' come tutti gli elmetti che hanno appunto il bordo rivoltato.

Chissà* perché questa bizzarria "francese del bordo fatto così, sicuro motivo di accumulo di umidità*, quindi conseguentemente di maggior facilità* di creazione di ruggine. Mah....

Il M22/23 è un elmetto da noi poco apprezzato, e anche poco conosciuto, ma Oltralpe è molto richiesto e ricercato, se in buone condizioni; qualche mese fa sul noto sito d'aste uno con fregio Fanteria Mod.15 è "andato" per una cifra intorno ai 500 euro; c'è n'è uno in questi giorni, proprio con i doppi rivetti come questo guscio, anch'esso a una cifra ragguardevole, anche se un po' più bassa.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

Visto che è stato ripescato questo vecchio topic, dico la mia dissentendo da Hic Manetibus.

Questo è un M22/23 francese, e i due rivetti paralleli sul crestino sono proprio caratteristici di alcune serie di questi elmetti.
    caratteristico è anche il risvolto del bordo all'infuori.
    I successivi M26 francesi hanno un copribordo riportato all'americana, diciamo, <font color="red">mentre i nostri M16 anno il bordo riportato verso l'interno</font id="red">, un po' come tutti gli elmetti che hanno appunto il bordo rivoltato.

Chissà* perché questa bizzarria "francese del bordo fatto così, sicuro motivo di accumulo di umidità*, quindi conseguentemente di maggior facilità* di creazione di ruggine. Mah....

Il M22/23 è un elmetto da noi poco apprezzato, e anche poco conosciuto, ma Oltralpe è molto richiesto e ricercato, se in buone condizioni; qualche mese fa sul noto sito d'aste uno con fregio Fanteria Mod.15 è "andato" per una cifra intorno ai 500 euro; c'è n'è uno in questi giorni, proprio con i doppi rivetti come questo guscio, anch'esso a una cifra ragguardevole, anche se un po' più bassa.
    Ma i nostri Mod.16 hanno il bordino verso l'esterno,e non come i modelli tedeschi che hanno il bordo verso l'interno, per il resto non conosco i modelli francesi quindi non posso essere d'aiuto...[^]

Utente registrato L'avatar di piesse
    Ma i nostri Mod.16 hanno il bordino verso l'esterno,e non come i modelli tedeschi che hanno il bordo verso l'interno, per il resto non conosco i modelli francesi quindi non posso essere d'aiuto...[^]
    [:I]...sì, certo, non ho riletto la frase e quindi ho creato un equivoco, volevo dire, riguardo al 16, verso l'ESTERNO, appunto per giustificare la similitudine col M22/23 francese, ma ho sbagliato.
    Del resto entrambi ereditano questa caratteristica dai Mod.15.

Comunque il guscio in questione per me resta un 22/23.

Utente registrato
    Immaginavo che fosse stata solo una svista...ma volevo colpire subito prima che te ne accorgessi! [ad][ad][ad][ad]

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato