Stamattina , ma non da solo mi sono recato in un impervia zona a ridosso della gotica nella mia provincia , il ritrovamento lo avevo fatto alcuni giorni orsono ma poi senza attrezzatura ed indeciso sul da farsi lo avevo lasciato stare![]()
stamani invece ci sono ritornato in buona compagnia ed il ritrovamento si trova ora in mani sicure in attesa di essere prelevato da chi ha questa funzione ..
abbiamo preferito fare cosi' per preservare la zona anche se cosi' facendo non abbiamo seguito la corretta procedura , ma alla fine dopo le foto l'oggetto e' stato consegnato .
la zona e' molto impervia , inaccessibile e ci siamo serviti anche di forbicioni da potatura per farci la strada .
Sicuramente c'era una postazione tedesca che dapprima hanno cercato di neuralizzare con granate da 105 senza riuscirci , dopodiche con mortai e poi con attacco diretto visto i bossoli da cal.45 e 303 ritrovati .
Penso che abbiamo individuato anche il bunker in parte semi crollato scavato nel terreno , ci torneremo con corda e torcie perche ' serve entrarci dentro se sara' possibile senza correre rischi . vedremo dopo un esame esterno al terreno se non troppo cedevole .
intanto io non sono riuscito ad identificare la granata con esattezza : penso sia una british grenade da 81 mm ma le alette non coincidono ..![]()
sicuramente qualcuno riuscira' ad identificarla .![]()