Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: giacca ed elmo ulani mod 1864

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    Credo siano semplicemente ossidati, perchè lo sono solo alcuni? Perchè forse sono stati rimessi dove mancavano, o tuttalpiù erano tutti ossidati e chi si è preso la briga di lucidarli dopo un pò si è stufato. Ovviamente tutto ciò fa parte di un personalissimo ordinato andirivieni di sinapsi dato dalla lettura della domanda di Andrea... Non necessariamente corrispondente alla realtà*

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    bhe ce un difetto penso...la giacca dovrebbe essere d aufficiale poiche ha i bottoni col num del regg. l'elmo no è da truppa...vorrei sbagliarmi....

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    Sul colletto mancano le stellette indicanti il grado, l'achselshlinge (la stretta spallina) è da ufficiale, esistono comunque giacche non da ufficiale dove sono presenti i numeri sui bottoni. Dietro c'è la wasserfall? (sarebbe un cordone con frange cucito fra i primi due bottoni all'altezza della vita). Si l'"elmo" si chiama tschapka ed è da truppa, in linea teorica la parte superiore dovrebbe essere rivestita in panno rosso robbio...

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    ciao,

    allora io mi son basato sull'ofelli...la frangia d'orata dietro non c'è (quando torno faccio foto piu dettagliate) ....bhe se nn fosse da ufficiale sarebbe eprfetto ...per le stelle sul colletto non mi risulta ci sia nessun segno (cmq appureremo con foto piu tardi).

    X la tschapka dipende dal reggimento e se era un reggimento di linea o riservista (austriaco o ungherese , in questo caso rosso robbio)...il 4 regg di linea era bianco...tutto riscontrabile sul libro "the emperor cOAT" DELLA VERLANG

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    Si effettivamente i sei reggimenti Landwehr avevano il rosso robbio, se ti interessa su BMF c'è un topic dedicato alle ulanke e c'è una con prerogative molto simili alla tua.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    ritornando al discorso di completare il tutto...che cintura??...e che altri oggetti (oltre pantaloni e stivali ) mi consigliate di trovare...tipo medaglie? se si quali...la fascia?quella da paratA??

  7. #17
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    Non è il mio campo.. ma il completo (anche se mancano alcuni pezzi) veramente bello
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    [quote="ussaronero"]ciao,

    allora io mi son basato sull'ofelli...la frangia d'orata dietro non c'è (quando torno faccio foto piu dettagliate) ....bhe se nn fosse da ufficiale sarebbe eprfetto ...
    Molto bella ma devo confermarti che è da ufficiale. Del resto basta vedere la spallina in cordoncino dorato che gli ulani portavano solamente sulla manica dx. Quando puoi posta un particolare della stessa.
    Per la diversa ossidazione dei bottoni si tratta quasi sicuramente di bottoni sostituiti in quanto persi e la diversa lega del metallo provoca la differente ossidazione. Quelli scuri sono d'argento o in lega ad alto contenuto di Ag. Si tratta solamente di lucidarli per bene. Ottimo Ussaronero, avanti così: Ciao, Giorgio
    Nec recisa recedit

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    Citazione Originariamente Scritto da ussaronero
    ritornando al discorso di completare il tutto...che cintura??...e che altri oggetti (oltre pantaloni e stivali ) mi consigliate di trovare...tipo medaglie? se si quali...la fascia?quella da paratA??
    Lasciando perdere il cinturone da cavalleria mod 99 finalizzato all'utilizzo di un'arma da fuoco, con una tenuta come la tua secondo me ci vuole il sabelkuppel, un cinturino da mettere sotto la giacca il cui utilizzo era finalizzato a reggere fodero e spada.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: giacca ed elmo ulani mod 1864

    Sul petto personalmente non metterei medaglie, sarebbe bello invece un distintivo 1906 da cavaliere.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato