Quoto, molto belle le foto ottimo lavoroOriginariamente Scritto da Andrea58
![]()
Quoto, molto belle le foto ottimo lavoroOriginariamente Scritto da Andrea58
![]()
Salve a tutti,Originariamente Scritto da Peo
un paio d'ore fa ho avuto modo di dare una controllata, sia pur sommaria, al volume "Quelli del Gatto Nero" di Nicola Malizia.. dunque confermo che la fotografia dovrebbe essere stata scattata prima della partenza per il fronte della Manica, per la precisione sul campo di volo di Bolzano (se hai modo di controllare noterai la montagna sullo sfondo anche in una panoramica della linea di volo prima delle partenze).
Rimpatriato dal Belgio, il 20°Gruppo CT rientrò nella sua sede di pace di Roma Ciampino.. dunque non saprei dire relativamente alle fotografie di Asiago.. successivamente, sostituiti i vecchi velivoli G50 bis con "Frecce" di nuova costruzione e dotate di filtro antisabbia, fu destinato in Libia a partire dalla primavera del '41..
Un caro saluto
![]()
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
Sto seguendo con piacere gli sviluppi di questo interessante topic :P .
luciano
Bacchiola ho visto la linea di volo in partenza per la Manica all'aeroporto di Bolzano!![]()
... ottima ricerca Endopat e bravi agli "integratori"...
Bac, cosa vuol dire quel "sono assolutamente sicuro...![]()
assicura anche noi facendoci vedere la/le foto![]()
Un abbraccio.![]()
FM
E' la somma che fa il totale.
Come minimo avrà* l'originale!Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
![]()
La foto in Uniforme di servizio porta sul retro il timbro di un fotografo di Cortina
In quella località* si trovava sicuramente in licenza, infatti era uno sciatore, e portava l' Uniforme (o parti di essa) anche quando non era in sevizio.....
[attachment=2:3j4pfsbg]img881.jpg[/attachment:3j4pfsbg]
Infatti non era molto rispettoso dei Regolamenti.
[attachment=0:3j4pfsbg]les adds S.E. Limo 3 ottobre 1937.jpg[/attachment:3j4pfsbg]
Questa foto non sò dove sia stata scattata, i Caccia mi semprano G.50 ma comunque non portano lo stemma del 51° Stormo.
[attachment=1:3j4pfsbg]img938.jpg[/attachment:3j4pfsbg]
Nel web ho trovato solo informazioni ma che confermano in passato un Hotel Croce Bianca a Cortina, quindi probabilmente si tratta di quello della foto.
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Amici miei come vedo la mia frase sibillina è stata colta come volevo..Originariamente Scritto da Peo
![]()
bene, spero sia indice di stima, la stessa che io ripongo in voi..
sotto posto la foto che possiedo e che appartiene alla stessa serie di quelle del buon Endopat (mi ha fatto un pò impazzire nel cercarla). In questo caso è possibile vedere chiaramente il particolare della fusoliera del caccia Fiat G50 "Freccia" Matricola Militare 5372, velivolo ad personam del Comandante il 20°Gruppo CT. In posa, con i gattini che richiamano il simbolo del reparto, le fidanzate del maggiore Bonzano e di un suo gregario, visibili alle loro spalle.
Nota: il simbolo del gatto nero è ancora presente sui G50 benchè il 20°, col 18° Gruppo proveniente dal 3° Stormo CT e montato su caccia Fiat CR42 "Falco", sia andato a costituire un nuovo reparto, il 56° Stormo CT.
Nota sentimentale di un "vecchio" collezionista di fotografie d'epoca.. che tristezza pensare che una così importante documentazione della nostra storia sia finita in mille rivoli, dispersa per sempre nella sua completezza.. è evidente infatti che le immagini di Endopat e il paio di fotografie che possiedo in collezione provengono dalla medesima fonte, alla quale probabilmente chissà* in quanti hanno attinto.. peccato ma.. ormai è quasi la regola..
Un caro saluto da Bacchiola (anche un pò aviatore)
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
la quinta foto l'ho anche vista recentemente sul noto sito d'aste
.."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.
![]() |
![]()
|
![]()
|