Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: [VENEZIA] Sulle tracce del ... Campo aerostatico di Campalto

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di Decca

[VENEZIA] Sulle tracce del ... Campo aerostatico di Campalto

Sulle tracce del ...... Campo aerostatico di Campalto

Con questo spero di poter portare avanti una serie di piccoli post che definirei "delle ricerche infruttuose", ma di cui penso valga la pena di parlarne comunque.
    Magari qualcuno ha altro materiale che vale la pena di inserire ad integrazione di quel poco che scriverò.

Dopo aver visto l'ottimo servizio sull'hangar di Augusta per i dirigibili : viewtopic.php?f=84&t=17080
    mi è venuta la voglia e la curiosità* di indagare sull'hangar per dirigibili che era presente dalle mie parti e cioè in zona Campalto, nelle vicinanze dell'aeroporto Marco Polo di Venezia.
    Il tutto parte da una foto di Gambirasi Eugenio intitolata "Hangar Il dirigibile - Campalto, anni 30" e che si trova in parecchi libri.
    Ad esempio ne cito uno a me caro : "I forti di Mestre Storia di un campo trincerato Cierre Edizioni".

[attachment=9:1ah52bcw]Foto 001a F.to Gambirasi Eugenio - Hangar Il dirigibile - Campalto, anni 30 .jpg[/attachment:1ah52bcw]
    Questo aeroscalo era composto in verità* da due hangar (e non uno) costruiti intorno al 1910 e che doveva ospitare dirigibili P5 , M1 e F5.

[attachment=8:1ah52bcw]Foto 002.jpeg[/attachment:1ah52bcw]
    Mi affascina questo periodo storico. Si muovevano i primi passi nel campo aeronautico. Per me, guardare queste immagini, trasmette comunque molte emozioni.
    L'immagine riprende un gruppo di militari al lavoro su un dirigibile stanziato a Campalto.
    Si tratta di appartenenti al I gruppo aeroplani, CXXXI squadriglia, III armata, tra i quali anche Silvio Trentin, al centro della foto, mentre armeggia con delle corde.

[attachment=7:1ah52bcw]Foto 004 Insmli.jpg[/attachment:1ah52bcw]
    Un'immagine di un dirigibile M.14 e della visita dei militari francesi inviati in missione a Campalto nel febbraio del 1918.
    Nel secondo scatto è ripreso il dirigibile della III Armata, CXXXI squadriglia, I gruppo aeroplani.

[attachment=6:1ah52bcw]Foto 005 MCRR Finale.jpg[/attachment:1ah52bcw]
    Una vista dei 2 hangar.
    La storia ci dice che dopo gli anni 40 a causa dei bombardamenti che avevano investito tutta la zona a partire da Marghera , anche queste opere vennero colpite.
    Quello che rimaneva venne in seguito definitivamente demolito.
    Non esiste più nulla.
    Va bene cosi , mi rimane una curiosità* , ma dove si trovava ?

[attachment=5:1ah52bcw]Foto 001b Particolare .jpg[/attachment:1ah52bcw]
    Osservando la prima foto mi sono focalizzato su un particolare : l'edificio in basso a destra.
    Tramite maps live mi sono messo a cercarlo nella speranza che fosse ancora in piedi.
    Devo essere sincero prima di arrivare a questa foto aerea focalizzavo le ricerche in un'altra zona.
    Una via in particolare, per il suo nome (Al Vecio Hangar) mi ha tratto in inganno.
    Il nome di questa Via è comunque ricco di storia in quanto si trova in zona Bazzera e tra questa via e il prato adiacente al forte era situato un campo di aviazione.
    Di forte Bazzera ne ho parlato in questo post sulle polveriere del campo trincerato : viewtopic.php?f=84&t=11049
    Ritornando al campo , qui fu ospitato oltre che la 4a Bleriot anche la prima squadriglia francese di Nieuport 10 per la difesa di Venezia.
    Comunque i dirigibili non si trovavano in questa parte del territorio. La ricerca è proseguita.

[attachment=4:1ah52bcw]Foto 006 Live.jpg[/attachment:1ah52bcw]
    Eccolo finalmente. Tra le tante cose sembra che ci siano ancora gli altri edifici vicini presenti nella foto.
    Ho segnato anche la posizione dell'hangar con le ipotesi che farò in seguito

[attachment=3:1ah52bcw]Foto 007 P1100561.JPG[/attachment:1ah52bcw]
    Giusto per curiosità* mi sono recato sul posto.
    E' all'interno di un deposito militare.

[attachment=2:1ah52bcw]Foto 008 Disegno Cad.jpg[/attachment:1ah52bcw]
    Poi visto che ho mooolto tempo da perdere , ho posizionato sul cad la cartina (e l'hangar) e girato il tutto in 3d alla ricerca della posizione da dove è stata fatta la foto.

[attachment=1:1ah52bcw]Foto 009 Primo confronto.jpg[/attachment:1ah52bcw]
    Nulla .... ne da un lato, ne dall'altro, la foto non coincide.
    Sinceramente questa è la posizione migliore , ma alcuni edifici non sono nella posizione corretta..... fino a che non mi è venuta una idea pazza.
    Ho invertito la foto originale , un po' come si faceva con le diapositive quando si inserivano rovesce nel telaio.

[attachment=0:1ah52bcw]Foto 010 Secondo Confronto.jpg[/attachment:1ah52bcw]
    Questa volta sembra coincidere tutto. L'edificio basso parallelo all'hangar aveva probabilmente dimensioni e forma differenti.
    E' per questo che ho inserito la struttura semitrasparente. Mi interessava l'orientamento.
    Che sia vera la mia ipotesi ? Sui libri è inserita una foto rovescia ?
    Se fosse cosi allora penso di sapere anche dove Gambirasi si è posizionato per fare la foto. Ho segnato il punto precedentemente con una "X".
    Mi immagino mentre prosegue dietro la stradina che porta al cancello sul retro del deposito e sistema il cavalletto.
    All'esterno quindi e scatta indisturbato una delle poche foto degli hangar.

Esiste anche un filmato : Trionfale arrivo del dirigibile n. 2 bis all'hangar di Campalto a Venezia (Il) - naz.: I - regà*a: Luigi Vasilicò - c. pr.: U.N.I.C.A., Venezia ANICA
    Come vorrei poterlo vedere .......

Bene oggi ho esagerato un po' con la fantasia e probabilmente le mie considerazioni sono sbagliate. Abbiate pazienza è Natale.

Ci postiamo alla prossima.

Le foto storiche marchiate INSMIL sono tratte dal sito dell'istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia nel loro On Line Public Access catalogue (Opac)
    La foto storica marchiata MCRR invece dal sito 14-18 immagini della grande guerra.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato