Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: [IX SETTORE]Sede di Guerra di Giaglione (TO)

Utente registrato

Re: Sede di Guerra di Giaglione(TO)

Mab
    Infatti mi riferivo alle postazioni che avrebbe dovuto comandare
    Ciao Mab,le postazioni non erano occupate dagli uomini della Divisione di fanteria Cagliari ma da personale della GaF.
    La Divisione Cagliari operò nella Zona del Moncenisio nel corso del breve conflitto con la Francia nel mese di giugno del 1940.
    Un reparto della Divisione Cagliari venne decorato con la Croce di Guerra per il comportamento tenuto dai suoi uomini durante il conflitto sulle Alpi.
    Il reparto era il 63° Reggimento e questa la motivazione della decorazione.

1940
    inquadrato nella 59° divisione di Fanteria "Cagliari", inizia la partecipazione alla 2^ guerra mondiale sul fronte alpino occidentale, distinguendosi sul Moncenisio.
    Per la sua condotta, merita la Croce di Guerra.

"In condizioni di clima eccezionalmente avverse, irrompeva dalle impervie pendici di confine e sotto violenti bombardamenti di artiglieria ed efficace fuoco di mitragliatrici, penetrava nel munito sistema difensivo del nemico e raggiungeva di slancio gli obbiettivi assegnatigli." (Colle Piccolo Moncenisio - Rio d'Ambin - Bramans - Vallone di S. Anna, fronte occidentale, 21 - 24 giugno 1940).

dicembre - viene inviato in Albania dove prende parte all'offensiva in Val Desnizza.

La motivazione della decorazione è tratta dal sito:
    http://fanteriadarresto.altervista.org/63_storia.html
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Molto interessante, pur essendo della zona, di quest' opera non ero a conoscenza...
    Saluti. Roberto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da roby65to
    Molto interessante, pur essendo della zona, di quest' opera non ero a conoscenza...
    Ciao Roby,io di quest'opera avevo trovato qualche notizia sul libro del Corino,sono anni che ci passo davanti e lascio l'auto nel parcheggio di fronte per andare a prendere il caffè ma se non era per la gentilezza di un abitante che mi ha indicato la via fra i due box probabilmente non l'avrei trovata.
    Quindi ogni tanto ringrazio la mia voglia di chiaccherare e chiedere lumi quando qualcosa mi incuriosisce.
    Gianfranco
    Gianfranco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato