Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: [LA SPEZIA] PCM a Pozzuolo.

Moderatore L'avatar di Italien

Re: [LA SPEZIA] PCM a Pozzuolo.

Citazione Originariamente Scritto da MAB
    ...2-3 mesi fa è stato mandato via da dei militari (incursori a suo dire ) che dovevano addestrarsi nel forte...
    Orpo... questa mi giunge del tutto nuova: gli incursori che si addestrano al Pianelloni? Ma se è praticamente in mezzo alle case!
    L'ho visitato tutto circa un anno fa (grazie ad un paio di amici che mi hanno fatto entrare) e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito; purtroppo era una di quelle giornate "fasulle" (che diventano sempre più buie/nuvolose) e le foto degli esterni sono risultate solo "mediocri"... non sono convinto di volerle pubblicare.
    Quelle degli interni invece... sono (a mio parere) tra le più belle che ho mai scattato.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore

A termini di Legge (ma cito a memoria), la demolizione del manufatto deve comunque prevedere richiesta alla Soprintendenza competente...è un manufatto costruito dallo Stato avente più di 50 anni. Ciò deve essere fatto anche SE a suo tempo il Demanio ha "derequisito" la postazione, concedendola al Privato...

Adesso vi faccio 3 domande, da profano:
    - alla feritoia 60 cm ci sono tutti , forse qualcosa di più, un colpo di bazooka o 40mm l' avrebbe retto?
    I sessanta cm erano la resitenza prevista a schegge di artiglieria di piccolo calibro...concettualmente, queste postazioni non tenevano conto del bazooka...il loro unico vantaggio era la ridotta mole e il profilo sfuggente, dunque la difficoltà* di centrarli in pieno. Forse per questo i Tedeschi si "reinventarono" i Tobruk...più semplice, ma concettualmente analogo.

- era costruito a blocchi o gettato in un colpo solo?
    Di norma a strati, come una torta...se non fosse arrivato abbastanza cemento, si doveva realizzare prima la postazione e la merlatura delle feritoie, lasciando le "unghie" per la ripresa delle gettate per la calotta...
    Nel caso specifico che ci mostri, magari è gettato in una volta sola, bisogna verificare se alll'interno si notano le classiche fessurazioni da "ritiro" del calcestruzzo.
    Anche questo è rifinito con strato di intonaco?

- i tiratori stavano in piedi o seduti su quella specie di panca che si protende sotto le fetitoie
    La panca era prevista per appoggiarvi il treppiede della "pesante" o il bipede del f.m. Nella scanalatura della panca, realizzata in corrispondenza dell'ingresso, era previsto un asse di legno amovibile, per completare il "giro".
    Il treppiede avrebbe dovuto, a sua volta, poggiare su un telaio ligneo "a croce".
    Il tiratore stava a cavalcioni del telaio. Spesso mi domando come e ...dove potesse starci anche il servente, senza esporre la schiena, attraverso le ampie feritoie...

P.S. la cosa curiosa è che i Tedeschi, nel 1944/45, ripresero i concetti dei "pillbox", sia realizzando "tobruk coperti", sia realizzando semplici bunker cilindrici e prefabbricati (famiglia dei Kochbunker):

http://www.fortifikace.net/ii_sv_v_bojo ... unker.html
    http://remes.fotosik.pl/albumy/19456.html
    http://www.odkrywca-online.com/forum_pi ... bunker.jpg
    http://www.bunkerpictures.nl/datasheets ... -koch.html
    Un cordiale saluto!

Moderatore

Solo una piccola addenda che spero utile, poiché queste caratteristiche le potremmo rilevare anche negli apprestamenti preparati per la difesa di altre zone.

Nell'estate del 1943 il nostro Esercito aveva in animo di realizzare postazioni un po' ovunque, pertanto si doveva "far molto col poco" che si rendeva disponibile.
    Ad esempio in Sardegna, gli ultimi sbarramenti completati (omettendo la costa orientale) presentano - di norma - molte postazioni "in barbetta" con piccolo ricovero annesso. Tali apprestamenti sono oggi difficili da ritrovare, specialmente in zone boscose o nei macchioni mediterranei. In alcuni casi, solo le postazioni dell'ipotetico "fronte al nemico" erano trasformate in pillbox (pcm).
    La barbetta del pezzo c.c. era ubicata il più delle volte a fianco della strada...addirittura per metà* ad ingombrare la sede stradale. Anch'essa era dotata di ricovero, a volte ipogeo.
    Inoltre, ove fu reso possibile, si edificò un ricovero seminterrato in calcestruzzo, per l'alloggio del personale di servizio.

BUONA CACCIA !
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Grazie x le informazioni e i link Ciofatax, l' interno della pcm è intonacato e non si distinguono eventuali strati di cls.
    Ricordo un pcm distrutto sulla spiaggia di Marinella che aveva la calotta a pezzi, ma la base era intatta e si vedeva l' appoggio a incastro delle 2 parti. X quello che riguarda l' eventuale pezzo cc , con i rimaneggiamenti che ha subito la strada e i dintorni con la costruzione di nuove case sicuramente è sparito. Comunque l' addetto agli scavi se trova qualcosa mi fa un fischio
    Italien se vuoi tornare a fare foto migliori, sono pronto ad accompagnarti comunque appena posso ci farò un passo a vedere questi "incursori".....
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato