Ho acquistato in edicola (il 3 febbraio socrso) la rivista EX ORDINANZE, tra gli articoli si parla anche di "fucili finlandesi con vari cannocchiali" ,come riassunto all'articolo vengono riportati dei punti nei quali si fa riferimento agli sniper autentici o no che hanno equipaggiato l'esercito finlandese......li scrivo pari pari:
-Tutti i M/39-43 sniper hanno canne marcate VKT e montano il cannochiale Ajack 4x38; il range delle matricole va da 60001 a 60500;sulle basi dei cannochiali, sono stampigliate le ultime due cifre della matricola mentre nessun Sako M39 e' stato usato per fabbricare questa versione;
-Tutti i M/39 SOV sono equipaggiati solamente con cannochiali PE (PT) oppure PEM (VP); nessuno di questi monta o ha mai montato (salvo riparazioni o assemblaggi di emergenza sul campo e comunque non ufficiali) cannochiali PU. Le basi dei cannochialidi queste versioni sono state tutte fabbricate da VKT e su di essi sono stampigliati i marchi di questo arsenale;
-I Mosin Nagant m/91-30 equipaggiati con canne Tikkakoski non sono mai stati usati per essere trasformati in sniper;
-I soli fucili equipaggiati con cannocchiali PU usati ufficialmente dall'esercito finlandese, sono i fucili Mosin Nagant 91/30, originali sovietici di preda bellica;
-La versione sniper del fucile m/91 non e' mai esistita perche' nessuno di questi fucili e' mai stato usato dall'esercito finlandese ne da quello sovietico come sniper;
-Da ultimo, i sovietici non hanno mai fabbricato fucili sniper con carabine m/38 oppure m/44.
Domanda: sono possessore di un Mosin con ottica PU (di cui allego foto).....come potete vedere e' visibile il punzone SA (esercito finlandese).....ho sempre pensato si trattasse di uno dei molti sniper non originali, ora, leggendo l'articolo sopra riportato, puo' essere realistico che il mio Mosin sia preda bellica, sniperizzato dagli stessi finlandesi all'epoca??
A voi discussioni e commenti....
Un saluto a tutti.