Risultati da 1 a 10 di 184

Discussione: Collezione Mulòn

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Collezione Mulòn

Ciao amici, posto oggi le foto della mia collezione.
    Purtroppo sono ancora senza digitale, per cui le foto non sono il massimo come illuminazione, tuttavia mi sono un po' arrangiato ed ho raggiunto un discreto risultato....almeno spero
    Tengo solo a precisare che alcuni pezzi che vedete nelle collezione presto prenderanno il via per far posto ad altri pezzi....infatti sto apportando grosse e significative migliorie alla mia collezione, e per acquistare mi tocca vendere.....purtroppo
    Ma vabbeh.....e partiamo

Prima una precisazione:
    TUTTO IL MUNIZIONAMENTO E L'UNICA BAIONETTA CHE HO IN COLLEZIONE SONO INERTI E/O REGOLARMENTE DETENIBILI E/O REGOLARMENTE DENUNCIATI PRESSO LA QUESTURA, COME NEL CASO DELLA BAIONETTA.

In questo primo scatto si vede in toto la disposizione della mia collezione.
    A dx quello che bene o male avete visto in questi anni di condivisione, a sx finalmente ho sistemato anche l'altra parete, con foto documenti etc, ma ne riparlo dopo.

[attachment=33:3hrghgxy]Collezione 01.jpg[/attachment:3hrghgxy]

Zona1
    In questi scatti c'è la mia più grande passione, le borracce.
    Allo stato attuale ne ho 59, disposte per la maggior parte in questa vetrina che ho fatto io e ricavato da un ex porta ora murata.
    Sono disposte dall'alto verso il basso e da sx verso dx per anno, dal 34 in poi. Per quel che mi riguarda mi mancano ancora almeno una 15ina di varianti per essere veramente contento....
    Subito vicino ho disposto 4 tascapani completi che, secondo il mio parere, seguono l'evoluzione dei materiali nel corso della guerra.
    Anche questi andranno chiusi in apposita vetrinetta, prima o poi, e completerò il tutto con i vari oggetti che i tascapane potevano contenere, oggettistica ora sparsa in zona elmetti...

[attachment=32:3hrghgxy]Collezione 02.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=31:3hrghgxy]Collezione 03.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=30:3hrghgxy]Collezione 04.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=29:3hrghgxy]Collezione 05.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=28:3hrghgxy]Collezione 06.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=27:3hrghgxy]Collezione 07.jpg[/attachment:3hrghgxy]

Zona 2
    Vetrina con elmi.
    Questa vetrina mi fu regalata (si, avete capito bene), da Andrea58 e mi fu portata da Decca.....ancora oggi sono grato a questi due amici come fosse ieri, senza dimenticare il buon Plinio "che sfortunatamente" si trovava a casa mia quando arrivò e gli "toccò" darmi una mano a portarla a casa mia.....
    Grazie ancora ragazzi
    Qui ci sono le note dolenti, in quanto alcuni pezzi che vedete ora a breve non ci saranno più, ma faranno posto ad altri pezzi che non me li faranno rimpiangere.....la tempistica non la so ancora, ma farò tutto quello che mi sono prefissato.....tutto
    In ogni caso, oltre agli elmetti, in futuro questa vetrina conterrà* anche la mia futura collezione di copricapi in stoffa....al momento ne ho solo due

[attachment=26:3hrghgxy]Collezione 08.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=25:3hrghgxy]Collezione 09.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=24:3hrghgxy]Collezione 10.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=23:3hrghgxy]Collezione 11.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=22:3hrghgxy]Collezione 12.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=21:3hrghgxy]Collezione 13.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=20:3hrghgxy]Collezione 14.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=19:3hrghgxy]Collezione 15.jpg[/attachment:3hrghgxy]

Zona 3
    Vetrinona centrale.
    Questo è stato, se mi passate il termine, il mio lampo di genio che più mi gratifica.......mi sono auto costruito questo "cassone" che ora contiene due manichini, già* postati e discussi.
    Appena metto fine ad alcune cose che ho in piedi, mi dedicherò anima e corpo al mio sogno, il mio vero sogno.....un Sottuf. del 36 per il quale cercherò solo il meglio che le mie condizioni mi permetteranno di acquistare.....
    Ora però non mi lamento, sono molto contento della mia 41 e del mio "fine guerra" con fantasia, dove è tutto originale meno i pantaloni e la giacca, entrambi post.
    "Di contorno" ho messo un po' di equipaggiamento che ora non trova posto da nessuna altra parte

[attachment=18:3hrghgxy]Collezione 16.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=17:3hrghgxy]Collezione 17.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=16:3hrghgxy]Collezione 18.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=15:3hrghgxy]Collezione 19.jpg[/attachment:3hrghgxy]

Zona 4
    Vetrinetta con gasmaske.
    Qui c'è la mia collezione di gasmaske ed accessori correllati più poco altro.
    Un filone ancora da completare....
    In alto ci sono le principali tipologie di facciale, dal più datato fino ai modelli di fine guerra.
    Idem dicasi per i tubi, che ho cercato di trovare dal più datato fine ai modelli fine guerra, cercando con un occhio di riguardo le varie tipologie di cinghiaggio.
    Ci sono quindi alcuni oggetti "correllati" e che si accompagnavano alle gasmaske.
    Ultimo scatto, un po' di equipaggiamento.

[attachment=14:3hrghgxy]Collezione 20.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=13:3hrghgxy]Collezione 21.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=12:3hrghgxy]Collezione 22.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=11:3hrghgxy]Collezione 23.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=10:3hrghgxy]Collezione 24.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=9:3hrghgxy]Collezione 25.jpg[/attachment:3hrghgxy]

Zona 6
    Cartaceo, documentazione e mostreggiatura.
    Questa è la mia ultima "fatica", se di fatica si può parlare
    Da sempre nuda, ora finalmente anche l'altra parete comincia a prendere forma...
    C'è la mia collezione di mostreggiatura Fanteria, tutta la documentazione di un soldato pluridecorato più altre foto e/o documenti di "contorno", in ogni caso materiale che ho selezionato e scelto con criterio.

[attachment=8:3hrghgxy]Collezione 26.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=7:3hrghgxy]Collezione 27.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=6:3hrghgxy]Collezione 28.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=5:3hrghgxy]Collezione 29.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=4:3hrghgxy]Collezione 30.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=3:3hrghgxy]Collezione 31.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=2:3hrghgxy]Collezione 32.jpg[/attachment:3hrghgxy]

[attachment=1:3hrghgxy]Collezione 33.jpg[/attachment:3hrghgxy]

Ok, qui c'è tutto quello che ho in collezione (una borraccia non l'ho ancora postata ).
    Secondo la mia "filosofia", colleziono solo ciò che posso esporre e vedere ogni giorno, e così è stato.
    Chiaramente non è finita qua, colleziono da solo 6 anni e di strada ne ho ancora molta da fare.
    Le lacune sono molte e le mancanze altrettante, ma se penso che colelziono da solo 6 anni non mi posso lamentare e, anzi, sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti.
    La passione per i "tedeschi" ce l'avevo da sempre, fin da piccolo, ma purtroppo ho aspettao troppo tempo......vabbeh, vedremo di recuperare

Orca, stavo quasi per dimenticare ( ) la parte fondamentale.....i libri e le pubblicazioni, che insieme ai consigli dei più esperti e navigati collezionisti sono tutto nel collezionismo:

[attachment=0:3hrghgxy]LIBRI.jpg[/attachment:3hrghgxy]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato