Penso si tratti di un parte di un meccanismo di un orologio forse di quelli a pendolo,sembrera strano ma in anni si ricerche col metal ne ho trovati molti appena posso ti mando la foto.
Penso si tratti di un parte di un meccanismo di un orologio forse di quelli a pendolo,sembrera strano ma in anni si ricerche col metal ne ho trovati molti appena posso ti mando la foto.
Speriamo di no, perchè in caso contrario si tratta di reperto archeologico con tutti i problemi del caso.Originariamente Scritto da zukabamba
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
in caso di rinvenimento di reperti archeologici il ritrovamento va segnalato (e possibilmente consegnato!!) entro 24 ore alle forze dell'ordine o al comune dove è stato ritrovato.
Eventualmente se non si tratta di reperti eccezionalmente importanti, si può ottenere la custodia in casa a patto che non venga ceduto a terze persone e che sia a disposizione delle autorità* o degli studiosi.
Questo molto in sintesi, perchè ci sarebbero una miriade di articoli di legge al riguardo.... Sopratutto sulla custodia e sul ritrovamento/recupero.
In ogni caso è severamente VIETATA e punita la ricerca clandestina di reperti archeologici....![]()
![]()
![]()
Ecco qualcosa di simile, di produzione veneta:
"il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" (Cristoforo Colombo)
guarda questo simbolo è dei rotary .... ti ricorda qualcosa ...
prova ad approfondire .....
http://downlogo.files.wordpress.com/2008/06/rotary.jpg
La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!
La ruota dentata del rotary, ha sei raggi, credo sia un semplice ingranaggio di un qualcosa.
luciano
Le ruote che ha postato Zuka riproducono quelle dei carri coevi sia venetici che etruschi ma diverse dell'oggetto in questione; quella del Rotary è chiaramente un ingranaggio e questo mi fa propendere ancor più per un oggetto antico e di natura rituale in quanto se fosse un ingranaggio avrebbe il foro centrale più piccolo e con il tipico scanso, come quello del rotary, per essere blocatto al perno.
Poi guardando le forme si capisce che è un prodotto artigianale e approssimativo nei tagli che lo compongono e non frutto di deformazioni.
Originariamente Scritto da Peo
io avevo visto anche degli "ingranaggi" come quello trovato dal nostro amico, ma non riesco più a ricordare su che libro. Li ho cercati anche questo pomeriggio in mezzo ai miei testi... Però ricordo che venivano da siti palafitticoli. Appena riesco a beccarli posto la foto. Anche secondo me è un oggetto rituale o comunque non meglio identificabile.
"il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" (Cristoforo Colombo)
![]() |
![]()
|
![]()
|