Saluti a tutti pubblico le immagini di due interni di elmetti da paracadutista italiani del dopo guerra di taglie minuscole
Saluti a tutti pubblico le immagini di due interni di elmetti da paracadutista italiani del dopo guerra di taglie minuscole
Salve, volevo chiedere agli esperti del settore se anche per gli elmetti da para' 42/60 valeva la regola degli M33 normali: la calotta in metallo varia a seconda delle taglie?
So' che per gli M33 la taglia 55 e 56 hanno una calotta piccola, i 57 e 58 hanno la calotta media e ultimi i 59 e 60 la calotta grande.La stessa cosa vale anche per i 42/60 da Para'?
Voglio dire un taglia 57 ha la stessa calotta di un 58?
P.s.: sbaglio o cominciano a scarseggiare io sto cercando un 58 o 59 da secoli....
Ringrazio in anticipo chi vorra' aiutarmi.
Buongiorno, l’altro ieri cercando nella mia collezione un elmetto da paracadutista bianco post bellico, ho voluto verificare le varie taglie che ho. Premetto che possiedo tutti elmetti nuovi di magazzino, quelli usati li ho ceduti anni fa. Purtroppo mi sono accorto che la taglia impressa ad inchiostro al centro dell’imbottitura non corrisponde alla reale misura. Di tre taglie 56 non ce n’è uno uguale all’altro, la taglia 54 è più grande della 56 e due 58 sono uno più grande dell’altro. Purtroppo non dispongo di un vecchio elmetto piuttosto malconcio, perché sarebbe interessante vedere se sul cerchione interno c’è punzonata la reale misura come su tutti i 33. Grazie
Teoricamente, quando l'elmetto e' stato progettato, dovevano esistere I, II, III taglia con calotta piccola, media e grande.
Sta di fatto che anche quando era in dotazione, prima dell'avvento del kevlar, era oltremodo difficile trovare taglie di testa superiori al 57.Non si sa perché.Ogni tanto se ne vedeva qualcuno di taglia 58, ma chi aveva la testa di misura 59 o 60, doveva arrangiarsi, o utilizzando un taglia 57 o usando altro elmetto (esperienza personale).
Se n'è parlato diffusamente. Basta cercare con l'opzione 'cerca'.PaoloM
Grazie Marpo!!! Grazie anche a te...ho provato a cercare informazioni in piu' forum ma non sono mai riuscito a trovare spiegazioni chiare sulla suddivisione delle calotte in base alle taglie come nell'M33.
Grazie ancora!
Quindi 57 calotta uguale della 58.
Ecco i miei nuovi m42/60, uno taglia 57 l'altro taglia 58.
Alla fine sono riuscito a trovarne un paio di in buone condizioni.
![]()
Ciao, stupendi elmetti da para' in ottime condizioni, complimenti per l'acquisto e complimenti anche per la taglia atteso che taglie maggiori di questi elmetti sono praticamente introvabili. Ciao.![]()
Ciao Gertro e grazie ancora per la tua disponibilita', da oggi in poi postero' di qua'.
Di la' sta diventando impossibile dialogare, purtroppo e' la fine che hanno fatto molti forum di interesse "particolare" dove il tutto si e' ridotto a una caccia frenetica ai "trasgressori" perdendo di vista il tema principale del sito.Non ho mai capito poi come ci si possa ridurre cosi'...paradossalmente i piantagrane in questi casi sono proprio quelli che dovrebbero mantenere l'ordine.
Grazie ancora Gertro!![]()
P.s.: pensavo fossero piu' "curati" gli M42/60 da Para'....a primo impatto sembrano proprio degli M33 tagliati alla base per farli diventari dritti...![]()
Forse quelli bellici rendono l'idea di un elmetto un po' piu' curato, per via del profilo sul contorno alla base della calotta.Questi postbellici, sembrano proprio tagliati e stop...se non fosse per quei 4 rivetti d'aerazione sembrerebero proprio degli m33 tagliati con un flessibile..![]()
![]()
![]()
Ciao, sinceramente gli elmetti para' italiani non mi sono mai piaciuti esteticamente perche' mi danno sempre l'idea di elmetti 33 "monchi". L'origine di questo elmetto e' proprio quella di un 33 tagliato "alla bisogna". E' proprio questa origine arrangiaticcia che sta alla base della mia avversione estetica per questo elmo che non ha nulla a che vedere con l'eleganza del 33. Nel dopoguerra si e' mantenuto in servizio fondamentalmente questo elmetto senza pensare di progettarne uno esteticamente gradevole e piu' funzionale. Ciao.Originariamente Scritto da Beirut
![]() |
![]()
|
![]()
|