Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: [LA SPEZIA] Forte Santa Maria

Moderatore
    Eh, sì
    L'avevo anch'io ma non so più dove l'ho messa.....

Utente registrato
    Mio padre comandò Maricendifo nel 1959-61: andavo alle elementari e ricordo poco, ma mi sembra che gli uffici operativi fossero più all'interno della struttura. Al Varignano, nel 1961 misero dei nuovi uffici, al piano terra dell'edificio più verso la punta.
    A quei tempi c'erano ancora molte casematte metalliche dei cannoni.
    Saluti
    Guglielmo

Utente registrato
    Gli Inglesi
    cavolo li conosco benissimo e devo dire che hanno un modo diverso di affrontare la storia. Dobbiamo tenere presente che vantano una tradizione militare che non è come la nostra. La GB è in guerra da molto prima degli americani e comunque da sempre e sempre.
    L'orgoglio di essere inglesi va oltre ogni aspettativa e il vivo ricordo della II WW non si cancella con un colpo di spugna.
    Se hanno preso ovvero conquistato qualche cosa: gli appartiene con ogni diritto, specialmente se arriva dall'Italia.
    Si! amano il nostro Bel Paese (Bel Paese è una loro invenzione per dire Italia).Io alla London Tower non ci sono andato (costava troppo e non me lo potevo permettere) ma se in nostri Pezzi sono in quel luogo, di sicuro hanno onore e rispetto e la dovuta considerazione che: e mi costa caro dirlo, noi non siamo in grado di dare.
    La London Tower è il piu prestigioso e importante luogo storico di tutto il Regno Unito e forse è meglio che siano li.
    Mi scuso con tutti voi ma per motivi tecnici e di tempo non posto le foto dei vari musei militari inglesi che ho visitato ma all 'epoca si andava di pellicola ad impressione.
    Una pratica ormai che passa alla storia.
    Devo digitalizzare le foto e questo non mi è ora possibile ma ci posso provare.

Citazione Originariamente Scritto da domini

".....ed i pezzi asportati (pare li abbiano ancora oggi gli inglesi)."

Dal sito: http://www.poetsgulf.it/ - fortificazioni - Forte S. Maria, (G. Garibaldi)

.....Gli inglesi depredarono la struttura e ne asportarono i cannoni, 12 colubrine, dette degli Apostoli, furono portate nella torre di Londra dove sono tutt'ora, (sarebbe il momento che venissero restituite, come venne richiesto alcuni anni fa, ma dubitiamo che gli inglesi lo facciano).

Saluti
    HUBI HOSTESS IBI EST

Moderatore
    Spero che tu riesca a sistemare le foto. quanto hai detto circa i musei inglesi hai perfettamente ragione hanno una idea diversa di intendere il museo e cioè oltre a esporre gli oggetti li spiegano e a volte con stanze dedicate li rendono anche interattivi sono molto ordinati tengono cura dei propri reperti. Mi riferisco in particolare al museo della guerra a londra ci sono stato circa tre anni fà* penso tu l'abbia visto trattano di tutti gli argomenti della guerra vera e propria dallo spionaggio alla triste storia dei campi di concentramento. Sono un fotografo da 4 lire ho fatto qualche fotarella le cerco anch'io e se vale la pena le posto.Le tue sicuramente saranno ottime. Ciao
    luciano

Utente registrato
    Bellissimo topic, secondo voi il posto è in qualche modo visitabile da vicino?

Utente registrato
    Leggendo le considerazioni di Claudio75 non posso astenermi da raccontarvi questa piccola esperienza in un museo Inglese. Negli ultimi anni settanta mi trovavo per lavoro nella base di Dolphin (Gosport) nei pressi di Portsmouth. All'interno della base vi è un museo dedicato ai sommergibili. Tutti i pezzi erano riposti in ampi locali con didascalie e spiegazioni dettagliate. Tutti tranne un SLC Italiano che giaceva all'aperto coperto di ruggine e pieno di rifiuti, la carica staccabile era stata ricostruita in modo ridicolo con un supporto e stucco. Fra l'altro era il modello ultimo del periodo bellico che non aveva mai partecipato ad azioni e che, probabilmente, era stato prelevato in un deposito nei pressi di Baia (NA). Forse avevano ancora un pò di bruciore...

Utente registrato
    Beh il fatto di averlo "portato a casa" io direi preso di prepotenza invece,
    indica interesse e anche rispetto.
    Io non tollero la strafottenza dei vincitori ma per quanto riguarda il rispetto e il senso dell onore e tradizione inglese tanto di cappello e non mi fa paura a dirlo.
    HUBI HOSTESS IBI EST

Utente registrato
    per chi va a Hendon (londra) al museo della RAF c'è un bel plastico del golfo di SP che gli inglesi usavano per bombardarci..... è molto particolareggiato!!. PURTROPPO ERO SENZA DIGITALE E IL PLASTICO è DIETRO UNA VETRINA che ne impediva foto decenti con la reflex!!! le foto ci sono, ma non si capisce niente!!! Se qlc va, mi faccia delle foto.... Vi prego!!!
    Michele

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato