Non vorrei sfinirvi con la mia presenza sul forum, ma fate finta che ogni volta sia un utente diverso!
Fra le vecchie cose di famiglia ho trovato queste medaglie appartenute al nonno di mia moglie. So che ha combattuto nella 1a GM che è stato ferito e credo deceduto negli anni successivi per una cancrena alla gamba.
Partendo da sinistra: la medaglia con il nastrino iridato riporta la scritta "grande guerra per la civiltà* " e in basso: "ai combattenti delle nazioni alleate ed associate".
La n.2 con nastrino tricolore riporta l'effigie del re e sul retro "unità* d'Italia 1848-1918" ed ha il nastro dello stesso colore del nastrino con due stellette ( non so se c'è un nesso e non so cosa significano le due stellette). Forse può essere che corrispondano a due anni di permanenza al fronte, cosa che potrebbe essere collegata alle due fronde in bronzo con indicate sulla prima 1917 e sulla seconda 1918.
La terza con nastro bianco azzurro dovrebbe essere una Croce al merito di guerra come scritto sopra, ma non so perchè sia stata concessa. Visto che non c'è più nessuno a cui chiedere informazioni dirette, provo con gli amici del forum. C'è qualche ufficio che potrebbe sapere la motivazione della croce al merito? Grazie per lo sforzo.