forse è quella che avevo trovato io e poi l'hanno portata via i CCOriginariamente Scritto da francesco73
forse è quella che avevo trovato io e poi l'hanno portata via i CCOriginariamente Scritto da francesco73
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
La spoletta a doppio effetto con sotto la tazza è la M.14 e andava applicata allo schrapnel - granata e non allo schrapnel.Originariamente Scritto da francesco73
Vi posto un disegno, tanto per chiarire
[attachment=0:1rh219xy]10cm_M1914_SchGr.JPG[/attachment:1rh219xy]
E quella tazza non era riempita di polvere nera compressa, ma di TNT o Acido Picrico.
Ciao
ermanno
Piuttosto rarette le 7 cm,se non sbaglio andavano montate sui 3 corone.
Per 7 cm intendi il calibro o il modello della spoletta?Originariamente Scritto da die
Ho già* postato un'immagine di proietto da 7 cm che impiegava le spolette M.99 e non ha le tre "corone", ossia quella di forzamento e i due risalti anulari con funzione di fasce di centramento.
Quelli che intendi tu sono dei vecchi modelli di proietti: granata 8 cm M.94 e schrapnel 8 cm M.94/95 e M.96/95, il cui calibro nominale era 75mm. Le spolette impiegate sugli schrapnel erano le doppio effetto M.95.
Immagine
[attachment=0:33gli8dc]8cm_M96-95_Schr_cc.JPG[/attachment:33gli8dc]
Ciao
ermanno
Per 7 cm intendi il calibro o il modello della spoletta?Originariamente Scritto da TELLER67
Ho già* postato un'immagine di proietto da 7 cm che impiegava le spolette M.99 e non ha le tre "corone", ossia quella di forzamento e i due risalti anulari con funzione di fasce di centramento.
Quelli che intendi tu sono dei vecchi modelli di proietti: granata 8 cm M.94 e schrapnel 8 cm M.94/95 e M.96/95, il cui calibro nominale era 75mm. Le spolette impiegate sugli schrapnel erano le doppio effetto M.95.
Immagine
[attachment=0:fxlwpfjh]8cm_M96-95_Schr_cc.JPG[/attachment:fxlwpfjh]
Grazie, non avendone mai viste ma sentite varie volte, avevo fatto il binomio 3corone=7cm
Sisi, so che ogni modello di spoletta aveva anche il suo calibro per la quale era destinata, se non altro la ricerca è facilitata dal fatto che gli AU scrivevano oltre al modello anche il calibro appunto.Originariamente Scritto da fert
Ricordo proprio dalle foto dei tuoi proietti (Fert) che la 10cm-M99 pur essendo lo stesso modello di spoletta di quelle qui postate differisce molto nella forma, più "tozza".
Inge
Visto che inge ha tirato in ballo la spoletta m99 - 10cm... ne approfitto per postare la mia![]()
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva
Hehe... Mi piace assai!
Inge
Ringrazio Teller e Inge, ora mi è tutto più chiaro! Un conto è trovare il materiale in sito e capire come funzionava e come aveva funzionato, e un conto è saperne le tipologie e varie differenze.
Grazie ancora!!!!
F73
![]() |
![]()
|
![]()
|