Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: i battaglioni mobilitati nella 2°gm.

Moderatore L'avatar di hulk50

Re: i battaglioni mobilitati nella 2°gm.

mio nonno è stato in quei luoghi sino alla sua cattura da parte dei tedeschi dopo l'8 settembre.
    quindi deportato in germania,dove è deceduto in un campo di lavoro ad halle saale nel dicembre del 44.
    è sepolto lì in un sacrario di caduti italiani (ho la lista dei sepolti) ad halle saale,curato dal consolato italiano.
    nel 2009 gli è stata concessa alla memoria l'avanzamento a titolo onorifico al grado superiore ,e il consiglio dei ministri gli ha concesso
    la medaglia d'onore per gli internati e caduti nei campi di concentramento!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

Mio zio fu CC.RR. a piedi appartenente all 17a compagnia della legione di Catanzaro..mobilitata l' 11 gennaio 1943. Partirono da bari alla volta di Durazzo (Albania) sul piroscafo "Milano" il 18 marzo 1943. Il 1° aprile 1943, la compagnia giunta a Valona ripartì alla volta di Selenizza (Selenice) alle ore 7,30 per raggiungere e presidiare le miniere carbonifere. Duante il tragitto furono aggrediti da 800 ribelli...lo scontro durò circa 4 ore e quasi tutta la colonna perse la vita compreso lo zio. Molti vennero catturati prigionieri e uccisi solo qualche mese dopo, poi vnnero tutti gettati nella grotta del pipistrello...nel 1993 venne aperta un'inchiesta dalla procura di Bari ma tutt'oggi sono alla ricerca del corpo di mio zio. Sono fiducioso. Morto a 35 anni per adempiere al proprio dovere.

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Ciao hulk, il cartaceo di cui ti ho parlato si riferisce al 3° Btg. Mobilitato proveniente dalla Leg. Terr. CC.RR. di Trieste, ti interessa lo stesso?
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Moderatore L'avatar di hulk50

Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    Ciao hulk, il cartaceo di cui ti ho parlato si riferisce al 3° Btg. Mobilitato proveniente dalla Leg. Terr. CC.RR. di Trieste, ti interessa lo stesso?
    si,certo che mi interessa|
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato