Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Tenente di vascello corpo di sanità

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Tenente di vascello corpo di sanità

    Credo che tu abbia ragione. Il colore è un cremisi. Quindi teoricamente sarebbe commissariato o genio... Tuttavia forse la cosa si può spiegare col fatto che trattandosi di un oggetto del 1945-47 è possibile che abbiano attaccato il nuovo fregio sul cappello che era disponibile, anche se di diverso corpo. Probabilmente mancavano i capi di vestiario...

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: Tenente di vascello corpo di sanità

    Come ripeto non è per denigrare il berretto che sicuramente è bellico, ma ritengo che il fregio centri poco. Faccio questa affermazione perchè non a caso gli ufficiali dell'esercito portano i galloni col rosso inframezzato e sono più propenso a credere che qualcuno si sia trovato il berretto col gallone in mano e che con poche conoscenze in fatto di 'marina' l'abbia completato commettendo un errore. Per quanto riguarda il dopoguerra, una volta dismesso il gallone sul tamburo del cappello è rimasto, nel corso del 46 il fregio regio, ma non mi risulta il contrario. Un'altra ipotesi è che sia un berretto del dopo guerra da ufficiale medico della marina mercantile, in quell'ambito può essere che i colori distintivi di specialità fossero diversi.
    Marinaio

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: Tenente di vascello corpo di sanità

    Chiedo scusa anche per l'affermazione categorica fatta scrivendo che il berretto è 'sicuramente bellico', riguardando le foto mi sono venuti dei forti dubbi guardando un pezzetto di sottovisiera che si vede nella prima foto, è possibile fare una foto in cui si veda bene il 'verde' della visiera?
    Potrebbe essere che neppure il berretto sia poi del periodo regio.
    Marinaio

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Tenente di vascello corpo di sanità

    Adesso non posso fotografarlo, ma guarda che il verde sotto non è dissimile da quello di altri berretti sicuramente bellici, e cmq non credo che sia quello che lo distingua dai postbellici, bensì la foggia. Ha i bottoni della regia marina che su un cappello della marina mercantile non dovrebbero esserci.
    Può darsi che il fregio sia stato accroccato, tuttavia mi sentirei di escluderlo perchè se è stato fatto è stato fatto molto professionalmente, in quanto dietro c'è anche un ferretto "reggi-fregio" che è ben inserito nella base del cappello dietro la visiera. E' più facile che questo sia stato veramente un cappello di transizione, col fregio nuovo messo su un cappello vecchio (e non perfettamente pertinente) in attesa della fornitura nuova. Non è una scoperta immaginare che nel 1946-47 mancasse gravemente il vestiario adatto.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: Tenente di vascello corpo di sanità

    Vexillifer, non è certo il tipo di verde che distingue una produzione più o meno vecchia, ma il tipo di stampaggio operato sulla parte verde del sotto visiera. Se il tipo di stampaggio è a righe è una visiera prodotta prima della guerra, se invece il tipo di stampaggio è a piccole macchioline tondeggianti è senz'altro una produzione post, ma immagino che questo particolare sia noto a tutti. E' possibile trovare un berretto prodotto nel dopoguerra con sotto visiera a righe, ma non certo viceversa.
    Per quanto riguarda il ferretto che sostiene il frontale del berretto è stato utilizzato fino a che sono stati prodotti berretti estivi di questo tipo e serviva per che il fregio non si piegasse sotto la spinta della parte sporgente del berretto stesso; questo sistema è stato in uso, almeno per la marina, fino al 1968-69 circa.
    Inoltre c'è da dire che la penuria di materiale sicuramente c'era nell'immediato dopo guerra, ma riferendosi prevalentemente ai magazzini militari, nel caso degli ufficiali il corredo veniva acquistato o fatto produrre da sartorie private.
    Marinaio

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Tenente di vascello corpo di sanità

    Marinaio, non per fare il saputello che non sono affatto, tanto meno in questo campo... però anche i cappelli del dopoguerra avevano delle righe diritte (in diagonale) sul lato verde. Quelli bellici le avevano verticali e un po' ondulate, ondeggianti. Alcuni modelli generalmente da uff. superiore avevano un disegno a "screpolatura" (non so se è questo che intendi per macchie tondeggianti) e debbo dire che l'ho visto su alcuni cappelli coloniali, oltre che su alcuni cappelli postbellici. Onestamente non so se per la marina sia una regola rigida questa che affermi , ma per le altre armi non la considero una discriminante, tanto meno per il berretto in oggetto che appunto sarebbe anche di transizione.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Tenente di vascello corpo di sanità

    Poi se non mi sbaglio ci sono almeno due tipi di "screpolature", come le vogliamo chiamare, una più irregolare che appunto quella che dicevo, e una più regolare che ha un disegno a "quadrettini". Questa ultima effettivamente l'ho vista solo su postbellici. Tuttavia con onestà devo dire che non sono un esperto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato