Forza,Panzer!!!
Forza,Panzer!!!
Chissà* che Ranville non ci dica ancora qualcosa....
.. biricchino di un "Mulon"..[:261]
sarà* fatto! per adesso vista l'ora accontentati
di questo :"Heimat Schein" direi che il significato che suona meglio è "Certificato di Origine"
ranville[:7]
Cedo Wehrpass e foto WW2
Sai com'è...devi pur lavorare un po'.....[self][Originariamente Scritto da ranville
]
Eccovi qualche notizia in generale sugli "Arbeitsbuch"
Eistevano tre modelli:
Il primo contraddistinto dalla copertina riportante l`aquila di "Weimar" (aquila ali chiuse).
Il secondo e il terzo modello con aquila con ali aperte e svastica, a loro volta contraddistinti per diversi caratteri grafici .
Il primo modello consta di 32 pagine e gli altri 38
Ci sono poi i modelli per stranieri in tutto simili a quelli normali ma contraddistinti dalla scritta sulla copertina "Arbeitsbuch fur Auslander" e con l`unica eccezione della presenza della foto alla pag. 2.
Anche le pagine variano leggermente a secondo delle varie edizioni dei libretti.
Quello più comune è il secondo modello che all`interno è così articolato:
Pag.1 adibita per indicare il n° del libretto, il nome e il cognome e se si tratta di una donna sposata il cognome della famiglia originaria, il "Wehrnummer" se del caso e la firma dell`intestatario;
Pag. 2 adibita per indicare la data di nascita, paese di nascita, città e distretto, nazionalità , stato civile, anno di nascita per ogni bambino e indirizzo corrente;
Pag.3 adibita per indicare l`educazione;
Pag.4 adibita per annotare le esperienze di lavoro precedenti al ricevimento del libretto;
Pag.5 il primo numero scritto indica la categoria del lavoro nella quale si è formato/si è fatto esperienze di lavoro il titolare del libretto;
L`ultimo numero indica una classificazione industriale standard per la professione alla quale è portato il titolare del libretto;
Pag. da 6 a 31 adibite per registrare le esperienze di lavoro del possessore del libretto;
Queste pagine sono divise in colonne, da sinistra a destra:
Nome e indirizzo datore di lavoro;
Descrizione attività datore di lavoro;
Data di inizio lavoro;
Descrizione del lavoro effettuato;
Data di termine lavoro;
Firma del rappresentante la ditta/il datore di lavoro.
Pag. da 32 a 38 riportano spiegazioni per il datore di lavoro e per il lavoratore sull`uso del libretto.
ranville [:264]
Cedo Wehrpass e foto WW2
Ottimo ed abbondante come al solito.Bravo,Ranville.
Quindi il mio dovrebbe essere un primo modello.Appena posso controllo il numero delle pagine.
Ho controllato,il mio ha 38 pagine,quindi terzo modello.
Grazie per le spiegazioni.
Originariamente Scritto da MULON
il tuo è un "secondo modello" [:256] sul terzo cambia il carattere grafico della scritta.
ranville
Cedo Wehrpass e foto WW2
Danke[:264]
![]() |
![]()
|
![]()
|