Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Un pò di oggetti dalla foresta delle Ardenne ...

Moderatore L'avatar di Nitro90

Re: Un pò di oggetti dalla foresta delle Ardenne ...

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Fortunato?
    Hai solo pagato il giusto per un fodero probabilmente postbellico e una baionetta proveniente da distruzione-rottamazione di arsenale...
    Anni fa se ne vedevano a dozzine, vendute come fermacarte, tra le polemiche dei collezionisti americani che le avrebbero preferite intatte, sul mercato del surplus...
    Quanto alla lampada... Forse viene dalle Ardenne.. .
    Ma sarebbe con grande stupore...

Per il resto... Sono su ebay dal 1999... Esisteva solo ebay Usa.. Ho oltre 1000 feedback, tutti positivi... Ho fatto buoni acqusti e ho preso fregature in patria e all'estero...
    Tralascio dunque ogni commento su quanto sostieni su italiani e stranieri...
    Ok, ognuno ha le sue idee, e siamo qui anche per scambiarcele! E le accetto! Peró che mi dici che il fodero è post bellico, ti sbagli! È marchiato bmco e sul retro ha in rilievo la sigla "vp22". La baionetta può essere anche così ma non ho prove che mi suggeriscano questa provenienza

Utente registrato

Massacrare le baionette in quella maniera, tranciandole peggio del pesce, sapevo che era una usanza tutta italiana...ma anche negli US, negli anni '80, se non ricordo male, moltissime sono state demilitarizzate alla stessa maniera. A questo punto come fa una baionetta demilitarizzata a provenire dalle Ardenne? Suvvia....
    M1.Enrico

Citazione Originariamente Scritto da m1enrico
    Massacrare le baionette in quella maniera, tranciandole peggio del pesce, sapevo che era una usanza tutta italiana...ma anche negli US, negli anni '80, se non ricordo male, moltissime sono state demilitarizzate alla stessa maniera. A questo punto come fa una baionetta demilitarizzata a provenire dalle Ardenne? Suvvia....
    che tipo di taglio presentano quelle demilitarizzate?

Moderatore L'avatar di hulk50

più che demilittarizzate direi rottamate.
    da un demolitore della mia zona sono state ROTTAMATE baionette per il garand (NUOVE DI ARSENALE O MAGAZZENO.)
    di due tipi :garand classica con lama da 24 cm e le m8, con una tranciatura uguale a quella postata da te.
    il fodero per l'm8 e' un riutillizzo italiano anni 50-60.
    addirittura fra le garand rottamate vi erano quelle con le guancette di legno tipiche della prima produzione italiana.
    assieme alle baionette c'erano (rottamati)garand americani,garand italiani , m1 e bm59.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Nitro90
    che tipo di taglio presentano quelle demilitarizzate?
    In che senso "che tipo di taglio"?
    Normalmente vengono tranciate in presse oleodinamiche.

Breve premessa: ogni esercito ha, per forza di cose, esigenze molto variabili di mezzi, equipaggiamenti e personale.
    Ovviamente in periodo di crisi politiche o di guerra le esigenze aumentano, anche vertiginosamente, per diminuire in tempo di pace.
    Notevolissimo è stato lo sforzo produttivo degli USA, negli anni della 2a G.M., a favore anche degli eserciti di tutti gli Alleati.
    Inoltre, la continua evoluzione tecnica può rendere obsolete certe forniture.
    In tali casi la F.A. può trovarsi con del "surplus" di materiale da smaltire, ovvero con delle eccedenze da ricollocare. (Solo per inciso: "surplus" è parola latina e si legge come si scrive, non è inglese e non si pronuncia "sarplas" come ho sentito dire addirittura da un docente universitario...).
    Ora le eccedenze possono essere cedute a paesi amici o alleati, gratuitamente o in modo oneroso, oppure essere immesse sul mercato civile oppure, ancora, essere destinate al macero o alla rottamazione, per il recupero delle materie prime.
    In questi due casi si procede prima alla dismissione e alla demilitarizzazione degli oggetti.
    Purtroppo spesso la demilitarizzazione comporta la distruzione dell'oggetto, che deve perdere le caratteristiche che lo rendono adatto allo scopo per cui era stato costruito... e quindi gli elmetti vengono spaccati, le baionette e i fucili tranciati in presse oleodinamiche, le culatte sventrate e così via.
    Le baionette vengono, solitamente, tranciate in due o tre pezzi, disassemblate e inviate in fonderia.
    Manici ed else, al pari dei castelli e delle culatte dei fucili, di tanto in tanto vengono trovati sul mercato perchè, con i loro marchi, hanno un certo fascino e, venduti ai collezionisti, rendono più del metallo con il quale sono fatti.
    Forse gli oggetti che hai acquistato vengono da un rigattiere della zona delle Ardenne, ma il modo in cuii si è rotta quella baionetta fa pensare più a rottamazione che a danno ricevuto in battaglia. Dunque è possibile che il rigattiere si sia fornito sul mercato del surplus.
    Dubito che sia stata rinvenuta nel classico granaio o nella soffitta del luogo, insomma...

P.S.: ho visto il tuo sito: complimenti! Molto elegante e ben fatto!

Grazie per i complimenti klaus

Ho fatto qualche domanda al venditore che molto disponibile mi ha risposto subito :
    "Hi

The items are guaranteed to be from Kaundorf in Luxembourg as I brought them back myself from a farmer (who has died since)
    I shall be going back to this village in September on another relic hunting trip

Thanks

**"

Per la baionetta è probabile come dice te , klaus, presenta un taglio non secco ma come se il metallo fosse stato schiacciato a tirato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato