Grazie ancora, sono friulano ma ho parenti a Cagliari e una volta all'anno vado a trovarli, con questo bel servizio spero di riuscire a vederne un pò.
Mario
Grazie ancora, sono friulano ma ho parenti a Cagliari e una volta all'anno vado a trovarli, con questo bel servizio spero di riuscire a vederne un pò.
Mario
Eliot, quando scendi e ti va di vedere qualche fortino, contattaci alla mail assfort@hotmail.it
vediamo se riusciamo a combinare![]()
Ciao
Daniele
Un cordiale saluto!
Gli altri 2 non ero proprio riuscito a trovarli! Sè dovessi ricapitare in zona darò un'occhiata!Originariamente Scritto da ciofatax
![]()
CHri, secondo me fate prima a combinare una girata, tu e Luca L. di Progetto Quartu ...Originariamente Scritto da CHri
![]()
Un cordiale saluto!
Sicuramente con una persona esperta sarà più facile trovare anche le fortificazioni più nascoste! Vedrò di contattarlo!Solitamente quando vadò a dare un occhiata alle fortificazioni,sono sempre con persone che nè sanno quanto me e a forza di cercare ci riempiamo di spine!
Però nè vale la pena!
![]()
Peccato per il caposaldo di fronte a questo, cioè Casa Currilla.....10 anni fa era integro, ora le solite maledette case tirate sù a pisello di segugio, ne hanno fagocitato una parte, e il Comune se ne frega, destra o sinistra che sia....
Anche l'osservatorio di artiglieria non è più praticabile, ora è in un orto recintato.
Abbiamo la Legge nazionale, abbiamo il P.P.R. regionale, ma a Quartu se ne fottono.
Un cordiale saluto!
Ti riferisci al Cposaldo I "Agrigento" ? Ho visto che è un pò difficoltoso da raggiungere anche perchè alcuni terreni sono recintati!Originariamente Scritto da ciofatax
Per fregarsene delle Leggi, a Quartu non c'è caposaldo che tenga....Originariamente Scritto da CHri
Il CS I (Nuraghe Spina) lo raggiungi ormai solo attraverso il viadotto sopra la nuova strada. Due postazioni sono visitabili (una con ingresso doppio) la terza (quella grande) è stata al centro di un episodio, del quale conto di dirti a voce. Però non è visitabile.
Io mi riferivo, comunque, al CS III che sta a ovest del CS II, appena oltre il fiume.
Era articolato su una serie di casematte "poliarma", una postazione monoarma, un osservatorio di batteria e, nel 1943, ospitava anche una batteria da 75/27, precedentemente a Nuraghe Ni'e Crobu.
C'è (spero ci sia ancora) una postazione per 47/32 e mitragliatrice, abbastanza imboscata oggi, che batte verso il fiume, incrociando il fuoco con le casematte del CS II. Le altre sono orientate più verso il mare e verso Quartu...però che io sappia, una è finita sotto una casetta....le altre ci sono ma diventa sempre più difficile raggiungerle. Al limite, chiedi a qualcuno che abita lì, i fortini sono beni "tipizzati e tutelati", sulla carta, a norma del P.P.R. che si rifà al DLgs 42/04.
Però credimi...se vogliamo sperare di salvare come si deve qualcosa, conviene concentrarsi sulle sponde del Lago Simbirizzi.
Invece, poco più di dieci anni fa, Casa Currilla sarebbe stato il sito perfetto, da valorizzare.....
Dan![]()
Un cordiale saluto!
Purtroppo le leggi sono fatte per essere infrante!
bisognava dirlo a Falcone e Borsellino, allora...Originariamente Scritto da CHri
Un cordiale saluto!
![]() |
![]()
|
![]()
|