Originariamente Scritto da
articioco
In proposito ho appena parlato col Prof. Spazzali, stimato storico di Trieste con una certa passionaccia per le fortificazioni, che ha indicazioni su una serie di libri, in italiano e sloveno che parlano di questi “Battaglioni Speciali Allogeni” e che vi posso fornire.
A grandi linee ha confermato quanto avevo scritto prima, però i possibili aviatori non sono stati mandati in Egitto o Libia ma in Palestina dove sono stati addestrati reparti jugoslavi dell’aviazione e di paracadutisti che poi sono diventati operativi.
Lo Spazzali ha girato Sardegna e Corsica e mi ha dato delle informazioni che potrebbero essere utili agli appassionati del posto, dove sarebbe simpatico trovare altri graffiti:
- Da Alghero a Stintino si trovano un una spiaggia dei cofani di cemento armato disposti a scacchiera.
- Nella parte Nord della Sardegna, soprattutto verso le Bocche di Bonifacio si trovano numerose fortificazioni ed in Corsica c’è il Forte Bonifacio che era caserma fino agli anni 80 ed è stato costruito dagli italiani nella 2.a G.M.
- Nell’Alta Corsica occidentale c’è una lunga spiaggia che è stata usata per il film “Il giorno più lungo” con una grande duna caratteristica. La sabbia ha il colore bianco diverso dal giallino della Normandia ma nel filmato IN B/N non si può notare la differenza.
Buona caccia,