Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: [LA SPEZIA] BOCCA DI MAGRA?

Utente registrato

Re: BOCCA DI MAGRA?

Si potrebbe organizzare una "battuta" nella zona, più che altro per documentare e mappare sul database cementisti eventuali opere ancora integralmente o parzialmente esistenti. Magari poi con qualche spazzolata di MD viene pure fuori qualcosa visto che l'area è stata interessata da diversi bombardamenti (ho foto aeree della zona che ho già traslato su Google Earth e che a breve posterò). Chi vuole organizzare una gita, mi contatti in MP.
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Moderatore

ecco la polveriera del Senato
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao Stefano, grazie per la nuova mappa. La polveriera del senato, dove era ubicata rispetto allo stato attuale dei luoghi ? Ne ho sentito parlare ma non sono mai riuscito ad identificare la zona.
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Utente registrato

Vi propongo un'altro overlay relativo a Bocca di Magra, sovrapponendo una mappa contenente le zone bersaglio all'attuale zona della foce del Magra e Punta Bianca. Non ho idea di quello che c'era nella località indicata come "Comando Tedesco" anche se mi pare di aver letto da qualche parte che in effetti un comando ubicato in una villa sul mare ci fosse. Da notare anche che il lido verso Marinella risulta molto meno eroso di quello che in realtà è attualmente.

Utente registrato L'avatar di fornasero

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Danese
    potrebbe essere stata qui ? http://goo.gl/maps/bYQrK

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da fornasero
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Danese
    potrebbe essere stata qui ? http://goo.gl/maps/bYQrK
    Potrebbe.... l'area mi pare interessante.

Utente registrato L'avatar di pinco

si la polveriera di " Mezzeta " cosi' si chiama la zona si trovava dietro il distributore... in tutta la zona ci sono pezzi di proiettili esplosi ma oramai nulla di interessata a parte qualche punta ancora carica.. per quanto riguarda la zona della Ferrara a chi interessa la polveriera era nei campi sottostanti ancora oggi saltano fuori punte da 105 cariche le ultime trovate risalgono a circa 3 anni fa' quella zona è molto paludosa e umida di opere cementizie ho trovato solo una specie di cippo in cemento con un foro al centro sopra il campo sportivo lato punta bianca ma nulla di altro interessante invece come ripeto la parte interessante della zona è dentro il condominio dalla strada se vi mettete in direzione ponte magra e guardate dentro il condominio si vede il tunnel ( o paterna) e ai lati le due scalette in cemento ancora bene conservate se qualcuno vuole organizzare una passatina potete trovare qualche bossolo di 12,7 sparato o qualche spolettina delle bombe alleate.

Moderatore L'avatar di Italien

No. L'obiettivo a Bocca di Magra era una batteria di cannoni (forse quella che effettivamente sparava contro le linee Americane, visto che la "De Lutti" non ne era fisicamente in grado) e ciò viene confermato dal fatto che sulla foto è chiaramente visibile la scritta "Gun Position".
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore

Alla Ferrara risulta (il punto esatto non lo conosco) collocata la famosa torre binata del Caio Mario, che sparava appunto sugli alleati. La carta è del 1941 e dunque, se come detto, si trovano pezzi di proietti da 152, non poteva che servire la De Lutti, visto che in zona non vi erano altri pezzi di quel calibro.

Utente registrato

Quindi, leggendo Pinco, mi pare di capire che entrambe le aree siano ancora "pericolose" visto che si trovano proiettili e spolette.. Peccato, volevo fare una visita in loco uno di questi giorni..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato