Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Museo Storico della Guerra di Rovereto (Tn)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Sono contento vi sia piaciuto!
    Citazione Originariamente Scritto da lutetia11 Visualizza Messaggio
    Complimenti per il reportage!!!
    Puoi dirci qualcosa in più sull'uniforme che appare nella foto n° 52? Azzardo, potrebbe essere una delle uniformi appartenute a Luigi Cadorna?
    Saluti.
    Sì, è proprio la sua!

Citazione Originariamente Scritto da Hans 98 Visualizza Messaggio
    Bravo! Bel reportage! Posso sapere quando ci sei stato? Io ci sono andato ad agosto, ma vedo che qualcosa è cambiato.
    Ho fatto così tante foto che la macchina fotografica si è scaricata dopo aver visitato un terzo del museo.......hihihihi
    Ho scritto il 20, ma controllando meglio la data esatta è il 18 settembre scorso.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Strafexpedition Visualizza Messaggio
    Sono contento vi sia piaciuto! Sì, è proprio la sua!

Ho scritto il 20, ma controllando meglio la data esatta è il 18 settembre scorso.
    Ok, grazie mille, comunque confermo, qualcosa è cambiato.
    é un museo magnifico che consiglio a tutti, in cui sono esposti pezzi introvabilissimi.
    Se bazzichi da quelle parti ti consiglio anche il museo Caproni, se non l'ahi già visto, merita moltissimo. Ops, scusate l'OT
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Grazie per il reportage molto informativo e molto interessante!

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Intervengo per fare i complimenti a Strafexpedition per l'eccellente reportage, le foto sono ottime e rendono bene la ricchezza delle collezioni roveretane.
    Sono tornato al museo lo scorso 2 novembre, per me è una specie di "pellegrinaggio annuale" . Giusto in tempo per visitare anche la sezione delle artiglierie, che nei mesi invernali rimane di solito chiusa.
    C'è da dire che, rispetto a quando l'ha visitato Strafexpedition, ora molte sale del museo sono chiuse per i restauri appena iniziati, il percorso è decisamente accorciato e la visita è meno appagante. Sono chiuse più o meno le sale che erano rimaste pressochè invariate con la vecchia impostazione originaria museale degli anni '20, e tra queste anche quella che negli ultimi anni era dedicata alla 2° G.M. (ex sala Germania di una volta).
    Una selezione dei cimeli esposti in queste sale è stata redistribuita in altre locazioni che rimangono aperte.
    Quello degli eterni restauri è un destino dei musei italiani, credo comunque che quando quelle sezioni verranno riaperte e rinnovate i risultati saranno notevoli.

Banned
    Al Caproni sono già stato due volte, la seconda ci sono tornato da solo durante il periodo dell'università a Trento, bellissimo anche quello!

Utente registrato
    ho visitato parecchi musei ma questo mi manca veramente bello
    complimenti per il reportage

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Der Stürmer Visualizza Messaggio
    ho visitato parecchi musei ma questo mi manca veramente bello

complimenti per il reportage

Il più bel museo WW1, ce anche l' obice Skoda 30,5 cm, dicono sia l' ultimo rimasto
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato L'avatar di tonle
    Citazione Originariamente Scritto da jeijei Visualizza Messaggio
    Il più bel museo WW1, ce anche l' obice Skoda 30,5 cm, dicono sia l' ultimo rimasto
    se non ricordo male ce ne sono ancora un paio in giro per il mondo ... uno in Romania (Museo di Bucarest) e uno in Serbia (Museo militare di Belgrado) .... correggetemi se sbaglio. Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato L'avatar di tonle
    confermo la simpatia e partecipazione del personale addetto alla sezione artiglierie ... se poi penso che in quei locali bui e umidi stava mia madre durante i bombardamenti di Rovereto ... lei raccontava che ci stava interi pomeriggi ... con le compagne di scuola ... e per pranzo si portava una mela cotogna e un panino ... altri tempi. Vabbeh la smetto ... sto diventando troppo sentimentale. Ciao a tutti. Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    C'ero andato parecchi anni fa con la mia scuola alle superiori primo o secondo anno non ricordo.
    Mai fatto gita più bella.
    Citazione Originariamente Scritto da Hans 98 Visualizza Messaggio
    Beato te che facevi gite così........
    Citazione Originariamente Scritto da tonle Visualizza Messaggio
    confermo la simpatia e partecipazione del personale addetto alla sezione artiglierie ... se poi penso che in quei locali bui e umidi stava mia madre durante i bombardamenti di Rovereto ... lei raccontava che ci stava interi pomeriggi ... con le compagne di scuola ... e per pranzo si portava una mela cotogna e un panino ... altri tempi. Vabbeh la smetto ... sto diventando troppo sentimentale. Ciao a tutti. Tonle
    Nella stesura dell'introduzione volevo aggiungere quello che mi era capitato di vedere nella precedente visita al museo, ossia un fatto terrificante che aveva urtato profondamente la mia sensibilità, non volevo raccontarlo per non portare una nota negativa in questo articolo che vuole essere una piacevole condivisione di un luogo e di un pezzo di storia che i molti visitatori di questo forum sanno apprezzare nella sua corretta dimensione. Colgo l'occasione per esporvelo brevemente perché gli interventi che ho citato mi rincuorano nel vedere che ci sono ancora UOMINI che hanno rispetto e sensibilità verso oggetti e luoghi che incarnano il sacrificio di molti per ideali eterni ed elevatissimi, come l'ONORE e il senso del SACRIFICIO che va oltre ogni concetto mondano e materialista dei tempi moderni. Ebbene, in quell'occasione, mi accingevo ad entrare nella zona dedicata all'artiglieria, quando all'ingresso vedo una scolaresca composta da una quarantina di ragazzini sui 12-14 anni, tutti ammassati all'ingresso, gentilmente le maestre-professoresse ci fanno passare. Appena entrati sentivo i ragazzini chiacchierare animatamente, pur non disturbando eccessivamente la nostra visita, per una questione di educazione le maestre cercavano di richiamare i ragazzini al silenzio. Il vociferare si faceva più insistente e chiassoso nel progredire il cammino all'interno della caverna, finché, incuriosito da tanto baccano mi sono voltato ad osservarli. Rimarrà una delle scene più tristi alle quali io abbia mai assistito, quella massa di ragazzini, tutti, nessuno escluso, tenevano in mano il proprio cellulare, guardandolo fisso con facce desolate si lamentavano del fatto che in quel luogo non ci fosse campo!!!!!!!!!!! Senza mai alzare lo sguardo un solo attimo verso quello che li circondava, hanno percorso tutta la visita fino a che in prossimità dell'uscita, all'unisono si è alzato un grido ADESSO IL TELEFONO PRENDE!!!! e sulle tristi facce ricompariva il sorriso! Mi veniva da piangere, ero preso da una sorta di rabbia mista a desolazione, in loro ho visto il frutto della logica devastatrice dei tempi moderni, ossia l'omologazione totale ad un modello antiumano, l'annullamento di ogni interesse, l'indifferenza della propria esistenza, del proprio passato, della propria cultura, della propria storia, del proprio futuro, una massa biologica svotata della propria personalità che si muove su un binario imposto dalle logiche materialiste annientatrici. Sono cresciuti e stanno crescendo con un atteggiamento antimilitarista non rendendosi conto che la peggiore delle guerre è quella psicologica che plagia le loro menti, che vivere nel nulla, fosse anche per cent'anni, è infinitamente più insignificante di chi a vent'anni si è sacrificato per dei valori che l'hanno elevato all'ETERNO! Per loro le armi sono simbolo di morte, ed è vero nella misura in cui chi le imbraccia e chi se le trova di fronte è cosciente del proprio destino, non si rendono conto che quello che hanno tra le mani nella sua innocenza ha rapito loro le menti, la volontà. Vorrei pensare che come attenuante ci sia il fatto dell'età, ma so già che da ragazzini senza valori non nasceranno uomini, famiglie, ossia una società di uomini, ma purtroppo in loro vedo la fine di questo glorioso, millenario Paese e purtroppo continente. Scusate, lo so, sono andato nettamente OT anche questa volta, prima o poi verrò bannato, ma non riuscirei più a guardarmi allo specchio sapendo di aver taciuto una verità.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato