Rispondo a quelli che vogliono sapere cos' è la fotofonica

à? un sistema di trasmissione tra due punti visibili che si basava sulla trasformazione della voce in variazioni di corrente elettrica, che davano origine a variazioni di intensità* luminosa trasmesse da un proiettore ottico. Le variazioni di intensità* del fascio luminoso venivano captate a distanza da una cellula fotoemittente al cesio, trasformate nuovamente in variazioni di corrente e quindi in vibrazioni sonore.
Ogni impianto poteva funzionare sia come ricevente che come trasmittente: parlando da un microfono, l` operatore si metteva in collegamento con l` opera gemellata e riceveva la risposta in cuffia.
La stazione da 180 mm, che veniva di norma installata nelle opere in caverna (38,7 kg peso), denominazione derivata dal diametro dei tubi dell` apparato ottico, aveva una portata da 1 a 10 km con luce diurna.
La stazione era solitamente ubicata nei malloppi di ingresso.
La parte ottica dell` impianto era sistemata su una mensola all` imboccatura di una coppia di tubi.
Il rendimento era comunque scarso: con nebbia, pioggia o neve non funzionavano correttamente e le stazioni dovevano essere perfettamente allineate l` una all` altra.

Quella in mostra al Forte Bramafam, la ho portata in spalle giù dall` opera 44 del Colle Frejus, non vi dico che fatica e il mal di schiena dei giorni a seguire, è comunque stato un bel colpo.

http://www.bardonecchiafortificata.it/ritrovam.htm

Nelle foto la stazione dell' opera 24 Caposaldo Roncia al Moncenisio, la mensolina l' ho tolta io e portata al Forte Bramafam.
Ecco qualche foto

Immagine:

161,88*KB

Immagine:

121,42*KB

Immagine:

160,52*KB