Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Bisogna andarsele proprio a cercare...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Io continuo a dire che se la spiaggia è interdetta i bagnanti NON ci devono andare (e teoricamente sono anche accusabili).
    Per quanto riguarda libertà di stampa... sicuramente in Italia tanta libertà non c'è.
    Sul DU (Uranio impoverito) tante cose sono state scritte di cui moltissime errate; è un elemento scarsamente radioattivo e con una tossicità chimica pari a quella del piombo (che ha creato tanti morti per via delle tubature) e del tungsteno.
    E' ovvio che, come qualsiasi sostanza tossica sparpagliata in terra (o per aria), crea dei seri problemi di inquinamento ambientale e di conseguenza di salute.
    Max

    Frangar non flectar

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,062
    I bagnanti li ho definiti,molto educatamente altrimenti mi sarei sprecato con altri aggettivi molto piu' pesanti,"sciocchi e incauti",ergo NON ci sarebbero dovuti andare......rimango molto perplesso sull'uso di un luogo cosi stupendo,uno dei luoghi marini tra' i piu' belli del nostro bel paese,per poligono di tiro.

    L'Uranio impoverito sara' anche poco radioattivo ma rimane sempre molto tossico,pericoloso per la salute,il mondo scientifico ha stabilito che e' altamente cancerogeno,e non credo che puo' essere equiparato alle tubature in piombo non piu' in uso dal tempo degli antichi romani.
    Queste bombe all'uranio impoverito causarano molte morti nella prima guerra del golfo tra' i soldati inglesi nel 1991/1992,venne chiamata la sindrome del golfo,dopo di che la medicina scopri' e studio' le cause,cioe' l'esposizione dei soldati in zone bombardate da bombe all'uranio impoverito,con cio' la medicina il mondo scientifico e' a conoscenza ed ha studiato da oltre 20 anni la pericolosita' di queste polveri sprigionate da questi ordigni.

    la Repubblica/cultura_scienze: 'Fu un farmaco a provocare la sindrome del Golfo'

    l'articolo del 1999 cosi' cita :
    Rivelazioni destinate a provocare polemiche, anche perché la sostanza incriminata - detta "P.B" - è stata utilizzata nel Golfo in via sperimentale, e assunta da oltre 250 mila uomini. Il sospetto, a questo punto, è che gli effetti collaterali sulla salute non fossero ancora stati accertati con precisione. Bisogna anche ricordare, però, che altri due precedenti studi - commissionati, rispettivamente, dalla Casa Bianca e dall'Istituto nazionale di medicina - avevano escluso qualsiasi legame tra il farmaco e la sindrome dei veterani. Indicando, invece, altre probabili cause: lo stress post-guerra, l'esposizione ai fumi derivanti da incendi di sostanze oleose (tipo petrolio), l'uranio presente nelle bombe di fabbricazione statunitense.

    anche in questo caso,come nell'articolo predente solo una righetta che pero' cita l'uranio.......ma siamo nel 1999,cioe' 15 anni fa.



    Nella ex jugoslavia i soldati americani fecero tesoro dell'esperienza della guerra del golfo e si aggiravano nelle zone bombardate con questi ordigni indossando speciali tute prottettive mentre i nostri soldati ne erano completamente sprovvisti e molti di loro si sono ammalati e sono deceduti,ci sono moltissime notizie al riguardo di questi fatti e all'alta pericolosita' delle bombe all'uranio impoverito,tra' questi anche molte associazioni militari e blog delle forze armate :

    Il blog dei militari, esercito, marina, aeronautica, militare

    Uranio impoverito, la storia infinita

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Concordo assolutamente, ma la tossicità è equivalente a quella del Pb.
    La causa delle morti, come citi giustamente, sono date sì al DU, ma in quanto seminato in aria ed in terra.
    Sai quante morti sono date da altri agenti tossici sparsi ovunque?
    Questo non significa fregarsene, ma neanche puntare il dito solo su una sostanza. Purtroppo le sostanze tossiche sparse nell'ambiente sono tante e se vogliamo dare qualcosa ai nostri discendenti dobbiamo evitare di sparpagliare qualsiasi sostanza tossica.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,062
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Purtroppo le sostanze tossiche sparse nell'ambiente sono tante e se vogliamo dare qualcosa ai nostri discendenti dobbiamo evitare di sparpagliare qualsiasi sostanza tossica.


  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Nel nostro piccolo possiamo mangiare meno fagioli (scherzo)...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Nel nostro piccolo possiamo mangiare meno fagioli (scherzo)...

    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,391
    Invece io aumenterei il consumo e provvederei al riutilizzo del gas emesso per far funzionare automobili con motore a gas metano
    Ovviamente si scherza un po' dopo una serie di dati sull'inquinamento talmente brutti da far accapponare la pelle
    sven hassel
    duri a morire

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato