Sì ci penso spesso anche io, è una sottile linea rossa diciamo, fino a quando un bene può essere solo "privato" e quando diviene di interesse pubblico e quindi un bene culturale? A questo proposito mi ero informata riguardo a dei fossili ed effettivamente la legge dice (in generale) che il bene diventa culturale quando è stato accertato dalle autorità competenti: teoricamente, ogni cosa "storica" (che sia un fossile, una medaglia, una moneta, un pezzo di vetro sotto terra), dovrebbe essere portato all'ufficio apposito e loro devono dirti se ha interessa culturale o no... Mi chiedo come sia possibile fare tutto ciò con le nostre collezioni, dato che non c'è una legge specifica a riguardo. Sull'articolo però, si fa riferimento a francobolli di lettere indirizzate ad enti, e non di quella della corrispondenza privata. Fatto sta che si crea un precedente molto pericoloso, perchè qui davvero basta che uno si svegli e decida che una passione diventa illegale e tutti rischiamo di essere ricettatori.