Benvenuto!!![ciao2]
Benvenuto!!![ciao2]
Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.
Saluti
Simone
Benvenuto tra noi, sicuramente porterai contributi e novità* (anche) nella sezione fortificazioni.
Buon forum!
ciao
Un cordiale saluto!
[ciao2] e benvenuto.
luciano
Benvenuto![:X]
Ciao e benvenuto!
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
benvenuto
Ciao margy, aspettiamo le tue foto![ciao2]
Infanterie Königin aller Waffen
ciao margy, non conosco il bunker ma ti posso dire che 2 anni fa ho abitato a bolzaneto x sei mesi e tutti i giorni salivo a murta(bellissima la festa della zucca)[:P]senza sapere di questa cosa.
affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico
Grazie a tutti per l'accoglienza! Premetto che non sono affatto un esperto in questo campo; in passato mi sono interessato maggiormente ai forti ottocenteschi e mai a fortificazioni della seconda guerra mondiale e non ho letto neanche nessuno testo a riguardo (per ora). Ma l'anno scorso ho trascinato la mia ragazza in una spericolata gita ai bunker sul monte Moro (era pieno agosto e c'era un caldo pazzesco!!!) dopo aver scoperto che erano poco sopra a casa sua e questo è stato il mio primo approccio (senza contare le innumerevoli volte che sono stato al bunker di Murta, ma li ero molto più piccolo). Non so se anche per voi è così, ma a me affascina tantissimo sapere la storia dei luoghi che magari vedo ogni giorno, in cui in un tempo passato vi sono state altre persone prima di me che mai e poi mai si sarebbero aspettate che un giorno io sarei stato li a indagare e a fantasticare su di loro. La trovo una forma di rispetto per quello che è stato, buono o cattivo che sia, ma che fa parte della storia in cui ognuno di noi è coinvolto. Ad esempio ho trovato inconcepibile che la mia ragazze avesse dei bunker così ben visibili sotto casa e non fosse mai andati a dare un'occhiata!!!!! Sono affascinatissimo dalla storia, soprattutto quella che si può "toccare con mano" e credo che quello che ci è stato lasciato dalla seconda guerra mondiale faccia parte di questo caso. Spero di portare contributi a tutto il forum, ma soprattutto so che imparerò moltissimo da voi.
Entro mercoledì dovrei riuscire a fare qualche foto all'opera che si trova a Murta (un bunker piccolo se non ricordo male, anche se all'epoca non ho guardato molto i dintorni).
Un saluto a tutti voi e un grazie per tutte le cose che mi avete già* insegnato.
PS: spesso molti mi confondo per femmina per il mio nick name, in realta il "da" sta per davide mentre il "margy" è un diminutivo del mio cognome (e non significa margherita []).
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
La festa ella Zucca aui si sta svolgendo proprio in questo giorni! [] C'è oggi e domani qui a Murta. Se volete venire a gustare un pò di prelibatezze a base di zucca... [
]
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
![]() |
![]()
|
![]()
|