Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: elmo berdorfer . prima e dopo

Utente registrato L'avatar di piesse
    Un oggetto che da da pensare.
    Quanto era prezioso un arnese banale come una pala, una volta, tanto da giustificare un lavoro sostanzialmente complesso come costruire alla forgia e sull'incudine, e poi applicare, il supporto per il manico, fare i fori sul guscio dell'elmetto, e non con i trapani che ci sono oggi, applicare rivetti ribattuti a mano, e via dicendo.
    Perfino il manico era fatto a mano, pertendo da una giovane acacia o qualche altro legno adatto, pulito, lavorato a mano, incurvato "giusto", ecc. ecc.
    Oggi una pala completa di manico costa pochi euro, io nel mio lavoro quando mi servono ne compro cinque o sei alla volta, senza quasi dare alcun peso, nell'ottica dei costi di produzione rappresentano pressoché nulla.

In quanto a questo bel guscio di Berndorfer, effettivamente vien da pensare che era un eccellente, e raro, cimelio anche nella sua configurazione di riutilizzo, ma anche io, di fronte a bel guscio sano come questo, non so se avrei resistito alla tentazione di cercare di riportarlo quanto più al suo stato "militare"; ti dirò, io cercherei di togliere anche i residui ancora presenti di calce o cemento che sia; esistono prodotti disincrostanti per pulire betoniere o altri attrezzi e non danneggiano la vernice.

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Citazione Originariamente Scritto da robert 17 Visualizza Messaggio
    grazie per le vostre risposte , per carità ogniuno ha i suoi gusti , il manico c,è stato per una decina di giorni , ma ogni volta che lo guardavo ci soffrivo , per me , vedere un pezzo cosi raro , ed ne ero sicuro, solido , e certamente con colore , non aveva senso lasciarlo cosi , la decisione era presa , adesso , quando lo guardo , lo guardo con la soddifazione, ed il piacere che merita . inteso , mio pensiero . grazie a tutti .
    In questo caso, hai preso la decisione giusta.

Moderatore L'avatar di Gertro
    Sicuramente ha riacquistato l'originaria dignità militare di quando fu utilizzato sui campi di battaglia. Bravo e complimenti.

Utente registrato L'avatar di stefano c
    cmq la si voglia pensare .... se qualcuno trovasse un riutilizzo berny MI CONTATTI !!

Utente registrato
    Gran bel lavoro, complimenti. Personalmente non impazzisco per gli oggetti riutilizzati ( ma è una questione di gusti). Infatti anche io ho provveduto a "rimilitarizzare" un Berny togliendo un manico rivettato. Ma il mio è in condizioni peggiori in quanto sono state chiuse tramite saldatura tutti i fori.
    E quel che è peggio anche il cupolino. Però finchè non ne trovo un migliore me lo faccio andare bene. Il tuo è perfetto da punto di vista del metallo.
    Saluti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Per non dimenticare

Utente registrato
    un berny è sempre un berny , bello , peccato per la saldatura sul bottone cupolare . visto la rarita del pezzo , hai fatto , a mio parere bene nel togliere il manico .

Utente registrato
    Congratulazioni per l'acquisto e, soprattutto per il magnifico restauro.
    Personalmente ritengo che hai fatto bene a togliere il manico, in quel modo era una curiosità, così è tornato ad essere ciò che proteggeva la vita di una persona.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    in quel modo era una curiosità
    Per noi, una curiosità. Per chi lo modificò si trattava di un modo per riutilizzare un oggetto inservibile (in quel momento) in un oggetto utile senza spendere del denaro, scarso, che poteva essere reindirizzato verso qualcos'altro.
    Max
    VA
    Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Per noi, una curiosità. Per chi lo modificò si trattava di un modo per riutilizzare un oggetto inservibile (in quel momento) in un oggetto utile senza spendere del denaro, scarso, che poteva essere reindirizzato verso qualcos'altro.
    Max
    VA
    sono d,accordo con te , a quei tempi la cosa poteva andare , con la penuria che c,era di tutto , ma ora , sempre mio parere , la cosa non aveva senso lasciarlo cosi , ecco adesso , è assieme aglialtri due , e penso stia bene la in buona compagnia . ciao 001 (6).JPG

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato