Salve a tutti, ho recuperato questo cappotto e chiedo il vostro aiuto per capirci di più......
Allora, il cappotto è da Uff.le, doppiopetto ed è confezionato in pesante panno di colore grigioverde chiaro.
Il tipo di tessuto ricorda il panno da truppa della 1gm ed è nettamente diverso da quello utilizzato dagli anni `20 in poi, sia per tinta che per trama

Immagine:

105,55Â KB

Solo per la cronaca, ho in collezione una giubba da Uff.le di Fanteria primi anni `20 realizzata modificando una ‘909 (roba da codice penale!) e confezionata in panno praticamente identico a quello del cappotto.

Immagine:

122,53 KB

Immagine:

116,86 KB

Il taglio del cappotto è di tipo 1gm, con i caratteristici paramani molto ampi e le tasche a taglio con grandi patte applicate (cfr. tavola tratta da A. Viotti – L`Uniforme grigio-verde 1909-1918 – Stato Maggiore dell`Esercito)

Immagine:

114,15Â KB

Immagine:

105,63Â KB

Immagine:

97,42Â KB

A mio avviso potrebbe trattarsi di un modello 1909 al quale sono state apportate modificazioni in epoca successiva, essenzialmente al bavero sul quale si riscontra :

* Panno di diverso colore sui risvolti esterni del bavero e all`interno dello stesso fino all`altezza del primo bottone.
La tinta è leggermente più scura rispetto al resto del tessuto.

* Panno di colore grigioverde scuro sul risvolto inferiore del colletto.

Immagine:

142,2Â KB

Immagine:

118,8Â KB

Immagine:

100,44Â KB

Immagine:

118,52Â KB

Nelle altre foto si può apprezzare il retro del cappotto e i gradi da Maggiore mod.34 cuciti al di sopra del paramano.

Immagine:

160,53Â KB

Immagine:

118,07Â KB

Immagine:

134,61Â KB

Uno dei due gradi è leggermente scucito e al di sotto non si apprezza una eccessiva "ombra" di colore più scuro, come sarebbe stato se il grado fosse stato applicato in origine

Immagine:

135,01Â KB

I bottoni sono quelli previsti per le uniformi mod.`34 degli Uff.li di Fanteria.
Internamente, sulla falda di destra, è apposto infine un timbro nero che risulta praticamente illeggibile tranne che per una parola che sembra essere "Taglia"

Immagine:

120,83Â KB

Cosa ne pensate? Avete idee in merito? Cappotti di taglio simile? Aspetto il vostro contributo! Grazie!