Vorrei iniziare un topic dove passo passo, mostro come nasce, modellisticamente parlando, un figurino, volgearmente detto soldatino.
Lo scopo di questo topic è di dareun'idea, a chi è digiuno di modellismo, di quali sono le fasi e le tecniche utilizzate nella realizzazione dei soldatini. Porssimamente farò lo stesso epr un mezzo militare.
Premetto due cose fondamentali:

1) dovrete avere pazienza, eprchè inserirò le foo e le descrizioni mano a mano che porterò avant il lavoro e quindi... ci vorrà* tempo! Infatti sto facendo il reportaga dal "vero" su di un soldatino che ho iniziato a realizzare negli scorsi giorni;
2) vedrete il lavoro su un figurino commerciale; è possibile realizzarsi in proprio anche i soldatini di base, partendo da pezzi commerciali e modificandoli o "costruendoseli" da soli, ma in questo caso, per semplicità*, parto da un soldatino normalmente venduto.

Chiedo scusa a chi già* "è imparato" di modellismo, ma penso che questa iniziativa possa aiutare a farsi un'idea di cosa vuol dire fare modellismo a chi ne è diiuno.

Paolino