quotoOriginariamente Scritto da Oklahoma
nel 2005 avremmo dovuto visitarne uno, con ancora i pezzi italiani Ansaldo funzionanti, situato all'interno di una caserma....ma non ci hanno fornito il permesso....ùùciao
quotoOriginariamente Scritto da Oklahoma
nel 2005 avremmo dovuto visitarne uno, con ancora i pezzi italiani Ansaldo funzionanti, situato all'interno di una caserma....ma non ci hanno fornito il permesso....ùùciao
Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009
In attesa dei forti guardiamo l'Arena (non possiamo dimenticarla!!!)
Immagine:
154,29 KB
Immagine:
124,74 KB
Immagine:
131,82 KB
Immagine:
149,48 KB
Immagine:
142,54 KB
[fuga][ff]
Proseguiamo...
13. Forte Bourguignon (Monsival)
14. Forte San Giovanni
15. Forte Verudella
16. Forte Monte Gradina
17. Forte Castelliere
18. Forte Bradamante
19. Forte San Giorgio
20. Castello Veneziano
21. Forte Monte Zaro
22. Forte Monte Paradiso (Casoni Vecchi)
23. Forte Monvidal
24. Forte San Michele
25. Forte San Daniele
26. Forte Turtian
27. Forte Pomer
![]()
Allora, prima di procedere con le foto, un piccolo chiarimento del ruolo della citta' di Pola dopo la caduta dell'Impero Austro-Ungarico:
secondo me, l'importanza di Pola come una base navale della Regia Marina era moooolto piu' piccola di prima. Nel KuK, Pola era "the" base navale, mentre nella RM, solo una di loro, con una posizione non troppo favorevole nel rispetto delle altre basi navali italiane. La funzione militare non cessava, ma assumevano prevalenza le scuole e i centri di addestramento, il C.R.E.M.M.-Corpo Reale Equipaggi Militari Marittimi, la sede del Reggimento San Marco, la scuola sommergibilisti, la scuola nautica della Guardia di Finanza.
Nella Jugoslavia, mentre Pola manteneva il suo aspetto militare, non c'era altro che un grande centro d'addestramento (migliaia e migliaia di reclute, io compreso nel 1989 [8D] ), e la base navale conteneva solo unita' piccole (di pattugliamento e di sbarco). La base principale della marina jugoslava era Split.
Questo vuole dire che il "tempo glorioso" della piazzaforte/base navale di Pola era quello dell'Impero Austro-Ungarico, e mai dopo...
Basta dire che oggi Pola ha meno abbitanti che ne aveva nell'anno 1915, quando quasi la meta' rappresentavano i militari.
Ed ora Pola sta per abbandonare il suo aspetto militare quasi completamente, con la futura chiusura della zona militare di Musil...
Allora, cosa posso dire dello stato dei tutti quelli forti oggi?
1. Forte Brioni Minor - accessibile e ben mantenuto, usato per i scopi turistici e culturali (teatro)
2. Forte Tegetthoff - per ora chiuso, appartenente allo Parco Nazionale, sta per diventare un museo
3. Forte Franz Joseph (Peneda), con altre due batterie costiere della zona, ancora appartenente al demanio militare
4. Forte Christo - abbandonato, ma una ente dei entusiasti lo mantiene
5. Forte Monte Grosso - abbandonato, coperto da boscaglia
6. Forte Munide - abbandonato, coperto da boscaglia
7. Forte Franz - abbandonato, l'isoletta si usa come un deposito materiali del cantiere navale
8. Forte Marie Louise - ancora appartenente al demanio militare
9. Forte Musil - ancora appartenente al demanio militare
10. Forte Val Ovina - abbandonato, coperto da boscaglia
11. Forte Stoja - abbandonato, coperto da boscaglia
12. Forte Max - distrutto
13. Forte Bourguignon - ben mantenuto, fino a qualche mese fa era un mitico posto "rave", ora chiuso
14. Forte San Giovanni - devastato, ora edificio di ristoro
15. Forte Verudella - ben mantenuto, ora l'aquario
16. Forte Monte Gradina - rimangono solo traccia, ora riserva d'acqua
17. Forte Castelliere - deposito dell'Esercito Croato
18. Forte Bradamante - deposito dell'Esercito Croato
19. Forte San Giorgio - abbandonato
20. Castello Veneziano - ben mantenuto, oggi un museo
21. Forte Monte Zaro - distrutto
22. Forte Monte Paradiso (Casoni Vecchi) - mantenuto da un ente d'entusiasti
23. Forte Monvidal - chiuso
24. Forte San Michele - nella zona dell'ospedale, abbandonato e pieno di rifiuti
25. Forte San Daniele - chiuso, coperto da boscaglia
26. Forte Turtian - chiuso, ben mantenuto
27. Forte Pomer - chiuso, ben mantenuto
interessantissimo questo topic !
mia madre e' di pola e , appena posso , le faro' vedere queste immagini per carpirle altre informazioni .
Grande Iappino,prima la dislocazione dei 27 Forti tramite foto satellitare,ora lo stato attuale delle Fortezze con l'esauriente descrizione storica della base di Pola.Con la classica ciliegina sulla torta costituita dalle fotografie posso dire,a mio parere che sarà* uno dei topic piu belli e completi visti finora.[ciao2]Gianfranco
Gianfranco
E finalmente, ecco le foto.
Non sono tutte mie, alcune sono trovate nella rete, le altre "nel bosco"...[8D]. Ovviamente, non ci saranno le opere ancora sotto il controllo militare...
1. Forte Brioni Minor
4. Forte Christo
5. Forte Monte Grosso, e poi la batteria nelle immediate vicinanze
6. Forte Munide
7. Forte Franz
10. Forte/Batteria Val Ovina
Vladimir
Però, quante fortezze!
Veramente eccezionale!
Ecco le altre foto...
11. Forte Stoja
13. Forte Bourguignon
14. Forte San Giovanni
15. Forte Verudella
18. Forte Bradamante/Valmarin (ovviamente, abbandonato dall'Esercito Croato)
19. Forte San Giorgio
![]()
Andremo subito a controllare!!!
[fuga][fuga][ff]]
![]() |
![]()
|
![]()
|