Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: [GENOVA] Batteria AA da localizzare... (San Giuliano)

Utente registrato
    Viper, anche io appena ho visto la foto ho pensato al San Giuliano, ma non so perchè.
    Deve essere interessante il libro! Mi piacerebbe darci un'occhiata...
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Collaboratore
    Margi.. a San Giuliano si entra in due modi.. scegli te quale.. [II] ..potrei farti un regalo, visitare Forte San Giuliano.. siccome immagino che potresti venire munito di macchina fotografica ti avviso che solo nelle stanze interne potrei fartele fare.. comunque vediamo.. se t'interessa, compatibile con tutti i miei problemi di lavoro, penso che posso farti questo regalo.. (per visionare il documento no problem)
    Ciao Viper 4

NB.
    Italien avrei voluto vederti girare intorno al Forte.. [vedo]
    l'invito è valido anche per te se fa piacere..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Non credo mi farebbe piacere entrare usando l'altro metodo... []
    Ti ringrazio davvero Viper, ma non vorrei crearti problemi.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."

Collaboratore
    Stai tranquillo Margy.. i problemi potresti averli tu entri come "semplice visitatore" e poi.. (non garantisco che poi esci) []
    Certo meglio una bella giornata di sabato.. poi si vedrà*.. eventualmente ci sentiamo poi con MP..
    Rinnovo l'invito anche a Italien..
    Ciao Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da campo trincerato

i cannoni nella foto sono 76/40 o 90/53?
    Non ne ho proprio idea. Aspettiamo gli esperti.

Utente registrato
    76/40, si vede bene la "padella" sul fianco.
    ciao

Utente registrato
    Il libro (vedi http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8206) dove ho preso l'immagine della contraerea dice che tutte le immagini sono state prese dal "Fondo Edilio Binelli" conservato presso la Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

Moderatore L'avatar di Italien
    Ringrazio Viper 4 del gentile invito, chissà* che magari in futuro...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da da_margy

Ragazzi, ho trovato questa foto sul libro che ho postato qui http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8206.

Immagine:

57,91 KB

Purtroppo non ci sono molti punti di riferimento e la didascalia dice solo "un'immagine notturna della contraerea". Ma quale potrebbe essere? Io ho pensato a quelle del forte San Martino o San Giuliano per la posizione delle piazziole. Sono più propenso per la seconda ipotesi però, dato che la casa che si vede sullo sfondo della foto assomiglia proprio a quella raffigurata in questa foto http://www.fortidigenova.com/giul40b.jpg relativa alla batteria del forte San Giuliano.
    Aspetto il parere di altri Zeneisi. []
    scrivo qui perche' da qui' e' partita la ricerca.
    lo spunto mi e' stato dato dalla cartolina postata da gilgenova nel topic http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=8234
    ho fatto un paio di incroci usando live.search e sono arrivato alla conclusione che tutte e tre le immagini sono della stessa batteria ovvero quella posta sopra al forte di san giuliano .

nella prima foto con cerchi rossi , blu e viola ho evidenziato i due tetti e la posizione teorica della baracca che si vedono sullo sfondo di questa immagine , con il riquadro verde la possibile posizione della batteria .

Immagine:

97,05 KB
    Immagine:

48,2 KB

nella seconda , la costruzione subito in secondo piano e i due tetti a spiovente quadrato che si vedono in lontananza , con riquadri rosso , blu e viola

Immagine:

115,47 KB
    Immagine:

50,1 KB

per legarmi alla cartolina di gilgenova , ho posto un cerchio giallo dove ritengo si trovasse la o le costruzioni che avevano quegli abbaini che si vedono in primopiano

Immagine:

62,23 KB

su quest' ultima servirebbe viper per vedere se esistono foto precedenti alla costruzione delle palazzine alloggi poste sui terrapieni del forte che sono decisamente moderne .
    ritengoche la batteria non potesse essere posizionata sulla spiaggia ; l' arenile e' abbastanza di recente "costruzione" , ci sono immagini dei primi del secolo in cui praticamente non esiste , e' stato creato per gli stabilimenti balneari e deve essere riformato abbastanza sovente

Collaboratore
    u03205 ottimo direi.. in effetti sin dall'inizio si è pensato subito che il luogo non poteva che essere San Giuliano.. in merito all'ultima foto postata (quella di Gilgenova) personalmente non mi risulta che sulla spiaggia vi fossero installate delle batterie.. presumo che la foto sia stata scattata da un'angolazione diversa rispetto alle altre.. farò una ricerca in merito.. ciao viper 4
    Gigi "Viper 4"

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato