Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: [SAVONA] Fortezza del Priamà*r

Moderatore
    Complimenti, come sempre! Ricordo di aver letto da qualche parte che in un fianco del Priamar era anche stata ricavata una casamatta per pak, richiusa durante il restauro.
    Ma quei tobruk sono gli unici bunker rimasti a Savona?
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Il servizio è veramente interessante,e anche se non rientra proprio nell'arco temporale di mio interesse l'ho apprezato moltissimo anche dal lato fotografico!Piuttosto,all'interno dei bunker non sei riuscito a fare nulla? E della casamatta per pak,di cui parla ciofatax non sai nulla?
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Complimenti, come sempre! Ricordo di aver letto da qualche parte che in un fianco del Priamar era anche stata ricavata una casamatta per pak, richiusa durante il restauro.
    [ciao2]
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... ker,savona
    in questo topic c' e' un elenco di postazioni in cemento nei dintorni di savona

Moderatore L'avatar di Italien
    Davvero ottimo!!!
    Uno tra i più spettacolari complessi fortificati della Liguria...
    Magari ci fosse anche una planimetria...
    Saluti e complimenti.
    [][:263][][:263][][:263]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Veramente un complesso meraviglioso,complimenti per il reportage!

Moderatore L'avatar di Italien
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

[ciao2]

A Savona (e nei dintorni) c'è ancora molto da vedere...
    Immagino che questo: www.fortezzesavonesi.com, lo conosciate tutti.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Ringraziando Chione, proviamo ad aggiornare qui l'elenco

SAVONA
    Lungo il litorale di Albisola marina, come per tutta la riviera, erano stati eretti muri e strutture antisbarco, poi demoliti..
    Al confine tra Savona e Albisola, al rio Termine, un evidente sperone roccioso sta al lato mare della statale Aurelia, alcune feritoie per mitragliatrice si aprono alla sua base a pochi metri dall`acqua, esistono camminamenti interni, l`ingresso ben visibile sulla statale è stato murato e parzialmente coperto da reti anti caduta massi.
    In piazza Leon Pancaldo, era stato eretto un gigantesco bunker a presidiare il porto e sbarrare la statale, demolito per ovvi motivi di circolazione subito dopo la guerra.
    Sul "grattacielo" in piazza Leon Pancaldo, una struttura metallica, piazzola e basamento per mitragliere antiaeree.

All`interno del porto, dipinto in azzurro(!) è una considerevole parte di un grosso bunker.
    fortezza del Priamar (...) Nella parete a mare della fortezza cinquecentesca si notano alcune feritoie per mitragliatrici, visibili dai piazzali ad uso commerciale del porto.
    Un grosso bunker è situato al di sotto della passeggiata Trento-Trieste dei giardini . Purtroppo quello che resta si nota solamente dai piazzali commerciali del porto.
    Resti di un grosso bunker in via Stalingrado e credo sia utilizzato come bar.
    litorale di via Nizza (spiaggia libera detta della "Nattarella"-ex cantieri Solimano) si vedevano lunghi tratti del muro antisbarco; credo che siano ancora la...
    Lungo la Aurelia prima della località* Zinola, oltre il Motel Miro`, e visibile uno splendido ed integro bunker purtroppo seminascosto da un muro ma visibile attraverso ad un cancello sempre chiuso che da accesso ad una vecchia casa abbandonata.
    Esistono numerose opere minori, soprattutto trincee per fanteria e per artiglierie lungo tutte le dorsali
    M. Ciuto a S del forte.
    Analoghe opere sono ad E del forte verso Monte Curlo, q. 381, q.394 e q. 387 di M. Curlo e a NW verso Cadibona.

Savona - Bosco delle Ninfe il bunker purtroppo utilizzato quale stalla e le casermette distrutte presso l'osteria.
    - scendendo da via Ranco a via Amendola, un tobruk nel giardino di una villa quindi non visitabile.
    Subito dietro la batteria di Madonna degli Angeli i resti di costruzioni in mattoni, probabilmente casermaggi.

<font color="green">VADO LIGURE
    Alle spalle del Silos cereali di Porto Vado, sul ripido fianco della collina, sono numerosi trinceramenti e forse un piccolo bunker interrato, dico forse perché i rovi mi hanno sempre dissuaso ad andare a verificare. I trinceramenti sono comunque notevoli.
    Evidenti alla base della collina del forte di Porto Vado, già* ampiamente descritto sul sito, due aperture di bunker per artiglieria costiera, ora seminascoste dalla superstrada per l`accesso al porto. Quella verso Bergeggi è molto interessante e particolare per essere stata camuffata con pietre ad imitare un muro a secco. </font id="green">
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

Il servizio è veramente interessante,e anche se non rientra proprio nell'arco temporale di mio interesse l'ho apprezato moltissimo anche dal lato fotografico!Piuttosto,all'interno dei bunker non sei riuscito a fare nulla? E della casamatta per pak,di cui parla ciofatax non sai nulla?
    [ciao2]Gianfranco
    Per quanto so io gli interni sono inaccessibili (e anche la parte di priamar dove si vede il primo tobruk)
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Italien

Davvero ottimo!!!
    Uno tra i più spettacolari complessi fortificati della Liguria...
    Magari ci fosse anche una planimetria...
    Saluti e complimenti.
    [][:263][][:263][][:263]
    Per la planimetria possiamo rivolgerci all'utente FORTEZZE che per altro è l'autore del sito www.fortezzesavonesi.it che hai postato, forse lui può aiutarci..

Per quanto riguarda le altre fortezze, nell'index liguria in provincia di Savona ci sono altri due forti da me postati.
    Per gli altri attendo quest'estate[][]
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato L'avatar di kanister
    Ciao Lighthouse, se capiti in Liguria nel periodo estivo può capitare che ti riesca di unirti ad una delle visite guidate del Priamar di cui parlavo prima. Tra luglio ed agosto ne viene sempre programmata almeno una alla settimana, almeno negli anni scorsi. Per quest'anno non so ancora. Contattami all'inizio del mese in cui decidi di venire che potrò essere più preciso. All'inizio di ogni mese viene pubblicata la lista degli appuntamente savonesi dei trenta giorni successivi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato