Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Sottotenente Guadagnini - Btg. "Mussolini"

Utente registrato
    Mille grazie anche a te, Michele!

Paolnio
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato L'avatar di lizen
    Scusami Valanga, vista l'identificazione con Nome e Cognome non credo ci siano dubbi pero' a me non sembra un fregio da bersagliere quello che si intravede sembra quasi piu' un artiglieria alpina vista la dimensione di quelli che dovrebbero essere i fucili incrociati.
    mi pare strana anche l'assenza dei piumetti che tu nel modello hai infatti ricreato.
    Sono orbo io, o se il fregio è effettivamente diverso da quello da bersagliere quali possono essere i motivi?
    utilizzo di fregio diverso dal normale da parte di questo battaglione volontario?
    utilizzo di elmetto di recupero non ancora modificato?
    sbagliata identificazione della foto e del soggetto ripreso?(mi pare improbabile)

Utente registrato
    Ma l'artiglieria alpina non ha l'aquilozzo sopra i cannoni incrociati e le mostrine con la pipa su rettangolo verde?

A me sembra di vedere le fiamme a due punte e il fregio da bersagliere...

è possibile che ci sia il numero 9 all'interno del cerchietto?

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

nella repubblica sociale le mostrine sono cambiate 1 punta per i servizi 2 punte per le armi combattenti e stop, in teoria, poi si potevano e si trovavano anche quelle vecchie, ma erano ad esaurimento (anche se poi è finita prima la repubblica delle scorte)
    per il resto puo' essere ma a me sembrano piu' cannoni visto le dimensioni che fucili, l'aquila non si vede ma manco la fiamma se è per quello, per il 9 devo proprio essere orbo perchè io non vedo un tubo, ho il dubbio perchè fino alla fine della guerra i fregi sia degli alpini (e dell'artiglieria alp.) che dei bersaglieri che da sempre sono molto simili avevano il tondo formato dalla cornetta molto piu' grande di quello di oggi e l'aquila o la fiamma piu' piccola

Utente registrato
    bah...è tutto molto opinabile..
    Ho provato ad usare un po di toni e mezzi toni e cose varie...ho raffrontato il fregio con il terzo alle spalle del soldato in evidenza e sembrerebbe uguale...e a mio avviso da bersagliere.

ho provato ad ingrandire (oh..io vedo un numerino..)

mi pare che l'inclinazione dei fucili o degli eventuali cannoni sia ben diversa dall'inclinazione che si ha su questo elmetto di artiglieria alpina o da montagna o quello che è...

(FOTO PRELEVATA DA QUESTO SITO: http://www.glialpini.com/)

A questo punto potrebbe essere allora anche un fregio da alpini normali e allora ti chiedo...e la piuma dov'è? hehehehe

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Citazione Originariamente Scritto da ado

mi pare che l'inclinazione , dei fucili o degli eventuali cannoni sia ben diversa dall'inclinazione che si ha su questo elmetto di artiglieria alpina o da montagna o quello che è...

A questo punto potrebbe essere allora anche un fregio da alpini normali e allora ti chiedo...e la piuma dov'è? hehehehe
    vero, per l'inclinazione,decisamente non è artiglieria, me li ricordavo diversi con i cannoni incrociati dietro e non sotto , sarà* l'età* che avanza, possibile causa del fatto che io il numero proprio non lo vedo

piuma?
    [II]
    penna se proprio;
    prego nel mio amato corpo non si usano piume.[boing]
    comunque manca anche il piumetto da bersagliere se è per quello ed è piu' facile vedere alpini senza penna (non amando portare tradizionalmente altro che il loro cappello) che bersaglieri senza il piumetto, cosa che mi ha fatto sorgere il dubbio, tutto li'.
    poi ripeto se ne è certa l'identificazione sarà* certamente da bersagliere.
    comunque hai ragione potrebbe (penna a parte) essere da alpino
    []

Utente registrato
    ...piuma? penna!!!!

Mi che il primo alpino che incontro mi mette direttamente al muro!!! inuile cercare di fargli capire che sono dislessico e pensavo al piumaggio dei bersaglieri...

Comunque provare a ingrandire, cambiare i colori, schiarire o altro, potrebbero risultare altre cose..
    Ecco...una cosa che non ho provato a fare è stato confrontare delle mostrine in bianco e nero da alpino e bersagliere, credo che quelle da alpino risultino leggermente più scure delle cremisi.

Per tornare al figurino prodotto, non posso che apprezzare il tutto..
    Io son costretto ad acquistare quelli già* fatti in edicola, purtroppo la mancanza di tempo, ma sopratutto di pazienza, attrezzatura e capacità* mi renderebbe qualsiasi cosa a che vedere con il modellismo, impossibile da portare a termine.

Corrado

Utente registrato
    Ringrazio tutti per l'interessante discussione.

l'attribuzione della fotografia (e sopratutto del sottotenete Guadagnini) è più che certa, perciò penso che non ci siano ulteriori dubbi.
    Fu infoibato nell'area di Gorizia nel maggio 1945.

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaallllllllllltttttttttttt!!!!!!! !!!!!!!
    lizen: da dove salta fuori l'elmetto dell' "Edolo"??????????????????????????????????????????? ?
    Mamma mia che colpo al cuore!!!!!
    <<< Nec videar dum sim >>>

come ti ho detto dal sito linkato sopra da ADO, io colleziono e uso (troppo poco) fucili e pistole la militaria è solo una passione secondaria non collezionata

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato