ciao Cesare, una domanda, perchè scrivi Monte Grappa?..
Immagine:
49,53*KB
ciao Cesare, una domanda, perchè scrivi Monte Grappa?..
Immagine:
49,53*KB
Penso più che altro che venissero utilizzati in posizione statica.La vedo molto dura camminare con degli arnesi del genere ai piedi.
Credo che fossero alquanto scomodi, mai comunque quanto un piede con le dita congelate.Originariamente Scritto da Blaster Twins
Nec recisa recedit
infatti le usavano solo le sentinelle più estreme in alta montagna,
molto più alte del Grappa e con temperature molto più rigide..
non mi risulta il Grappa rientri in uno di questi monti.
Ciao Tiger.Originariamente Scritto da tiger66
La sovra scarpa non è corredata da documenti ma assiene ad essa ho trovato altri oggetti etichettati come provenienti dal Grappa.
La riprova che anche lì c'era ghiaccio (e freddo boia) è questo rampone, di cui ho potuto recuperare in parte l'etichetta originale.
Immagine:
51,87 KB
Immagine:
46,51 KB
Cesare
Ciao Cesare, niente da dire sull'uso dei ramponi, calcolando che entrando in piena estate nella galleria Vittorio Emanuele devi stare attento ai gradini bagnati d'acqua,figurati in pieno inverno..
Il Grappa è alto 1776 metri,non usavano quei tipi di sovra calzature, c'è un museo,se usavano tenute invernali d'alta montagna (tipo Marmolada che andava sotto i -30) ci sarebbe qualcosa esposto,ti pare..
Sicuramente il tuo ritrovamento da "soffitta museo" ci sono reperti della mia zona
e di altre..
Perchè non posti anche le altre cose trovate insieme a queste..
Comunque è un pezzo da museo peccato ci sia solo la destra
perchè dite che sulle montagne di altezza compresa tra 1500 e 2000 m. le sovrascarpe non venivano usate .Sul pal piccolo 1850 m. monte croce carnico ne sono state trovate decine e decine.Quel che ne restava purtroppo.
Ha ragione Talpone58, erano usate dalle vedette e dalle sentinelle soprattutto nei posti fissi... dove dovevano stare immobili per alcune ore, prima del cambio, al freddo e nella neve/fango ecc.
Un caro saluto
Fante 71 [][
][
]
E' la somma che fa il totale.
Proprio così... usate solo da sentinelle o vedette.. anche perchè portarle sempre erano d'impaccio nei movimenti... era come mettere 2 scarpe una dentro l'altra..
Ha ragione Talpone58, erano usate dalle vedette e dalle sentinelle soprattutto nei posti fissi... dove dovevano stare immobili per alcune ore, prima del cambio, al freddo e nella neve/fango ecc.
Un caro saluto
Fante 71 [][
][
]
Al museo del Forte Tre Sassi a Valparola ce ne sono un paio ancora più sorprendenti..
Sono costruite in vimini o in un altro materiale simile... fanno veramente impressione.. sembrano scarpe di un gigante..[]
Ciao
Danilo
ciao, forse mi sono espresso male io, dando per scontato altezza del monte con temperatura invernale..
mi piacerebbe sapere quanti gradi ci sono sul Pal piccolo in pieno inverno, infatti da come scrivi tu Talpone58, ne sono stati trovate molte di queste calzature.. nella catena del Grappa non ne sono state trovate, almeno per quel che mi è dato a sapere.. oltre al museo del Grappace ne sono altri due privati, ai Colli Alti e S.Giovanni e due nel basso feltrino, Alano e vicino Vas di Quero, e neppure da loro non c'è traccia..
![]() |
![]()
|
![]()
|