Ieri pomeriggio ho fatto la mia primissima uscita col metal detector in zona del fronte sull'altipiano di Asiago, assieme a mie moglie e mia figlia.
Praticamente il cercametalli suonava ad ogni passo, in una zona tenuta dagli italiani e succesivamente dagli austriaci dopo l'avvanzata del generale Conrad nel mese di giugnio 1916.
Come prima volta sono stato piuttosto soddisfatto avendo trovato una fibbia (ora a bagno elettrolitico), un Adrian che però si è sbriccciolato, una scattoletta con ancora le immagini che sto restaurando, molte schegge e scheggione, alcune ogive del '91 barattoli resti di gavette e poi gli oggetti qui sotto postati.

Questo caricatore del Carcano l'ho trovato in ottime condizioni e completo dei suoi sei proiettili, la cosa che più mi ha colpito è stato lo stato di conservazione della piastrina costituita da lamierino di ferro e non come il solito di ottone.
Immagine:

42,99*KB

Immagine:

79,02*KB

Qui ho messo in evidenza le sigle del costruttore e la data.
Immagine:

37,42*KB

questo invece è il fondello del bossolo austriaco e vorrei conoscere dagli esperti a quale fabbrica corrisponde la lettera W.

Immagine:

30,66*KB

Sto aspettando con ansia di effettuare la prossima uscita alla quale dedicherò più tempo.
Un saluto a tutti.[ciao2]