Ottimo contributo! Grande.
Ottimo contributo! Grande.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Bel servizio Buzz e se vai ad un paio di KM. a Nord di San Canzian d'Isonzo, nella località* "La Batteria" troverai la stessa costruzione, qui fatta in cemento ed in buone condizioni, particolarmente nella centrale di tiro che a Bonetti è distrutta mentre qui è usata come pollaio ma almeno è salva!
Per l'amico che chiedeva la dimensioni, io la ho rilevata parecchi anni fa ma ricordo che è lunga 70 mt. è formata da due complessi ognuno di 2 piazzole di diametro 6 mt. con al centro una costruzione che poteva essere la riservetta delle munizioni. In due complessi sono uniti da un corridoio che mi pare sia a zig-zag.
Ancora uan cosa che può essere interessante: faceva parte di un complessivo di 38 batterie AA che prima della 2.a G.M. sono state costruite per difendere il comprensorio di Trieste e Monfalcone, con il porto, i cantiere e l'aeroporto. Io ne ho viste una dozzina ma altre sono sparite sotto costruzioni recenti come l'Ospedale di San Polo o l'abitato di Staranzano e non ho visitato la parte a Nord dell'aeroporto di Ronchi dove mi hanno detto che c'era più di qualche cosa, e nemmeno la zona di Sesana nell'attuale Slovenia che con le sue due grandi polveriere doveva essere assolutamente difesa.
Salute a tutti e buona notte.
Claudio Pristavec
Ciao grazie per le interessanti integrazioni.
Non sapevo che in questa zona c'erano così tante installazioni di questo tipo. Sviluppare questo argomento può essere sicuramente interessante; non è che magari hai fatto qualche foto a quelle che hai visitato?
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Dopo aver superato inconvenienti tecnici riesco a vedere[8D]. Non ne dubitavo, ma ci tengo a complimentarmi per il lavoro svolto, spero presto in altri aggiornamenti.
[ciao2]
Un cordiale saluto!
Belle foto, peccato per la distruzione. Però almeno non ci sono le solite scritte ed i mucchi di spazzatura.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
tutta la zona del carso e' ricca di questi reperti..
volevo solo ribadire di stare in occhio agli animaletti striscianti , anch'io ho avuto diversi incontri.[II][]
Fabio
io sono già* alla terza zecca quest'anno, nonostante gli spray.[}Originariamente Scritto da fg71
]
audaces fortuna iuvat
[hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]
Ciao Buzz, io non uso fare fotografie ma rilevo le varie opere per capire come erano in realtà* e parlarne ai pochi (purtroppo) testimoni che ancora riesco a trovare per avere notizie della loro storia. Inoltre così posso sistemare i rilievi nella cartografia per conoscere le parti che si dovevano difendere, da dove si temevano attacchi, ecc. ecc.
Di Bonetti mi sono interessato moltissimi anni fa, non so dove ho messo i rilievi anche perché ne ho un`enormità*, così è più facile che faccio uno schizzo a memoria che mi pare realistico e che ti mando volentieri.
Stammi bene, Articioco
Immagine:
111,15*KB
Claudio Pristavec
Ciao
grazie per questo disegno, interessantissimo e realistico!
Mi sembra davvero una ricostruzione ben fatta di come erano disposte le batterie e le riservette.
Non sapevo che negli spazi rettangolari c'erano queste "casette".
Di nuovo grazie mille!
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Ciao Buzz, le casette sono una mia ipotesi. Se hai osservato nel tratto rettangolare tra 2 piazzole, vi è una profonda vasca dove doveva esservi una riservetta di munizioni, e dove si trovano dei frammenti di tegole. Sapendo che le riservette venivano costruite interrate e con murature leggere per poter dissipare gli effetti di un'esplosione, murature probabilmente di legno, e vedendo i resti delle tegole si può pensare ad un tipo di casetta.
Stammi bene, ma prima lascia che ti stuzzichi: se vai da Monfalcone verso Grado, più o meno all'altezza del ponte sull'Isonzo, se guardi verso il mare vedi molto lontano un grande e strano ciuffo di alberi isolato. Vai a darci un'occhiata, ma attendo che si deve saltare un canale e, data la stagione, portarsi dietro un machete per pulire la vegetazione. Poi mi racconterai. Ciao.
Claudio Pristavec
![]() |
![]()
|
![]()
|