Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: [SASSARI] Alghero

Moderatore
    Si ho sbirciato dall'unica apertura è tenuto come ripostiglio, per fotografare una parte della porta ho dovuto spostare quei due pezzi non leggeri, poi li ho rimessi essendo il buco pericoloso per chi passeggia.
    La malattia non va in ferie [^][^]
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Se non erro a Golfo Aranci ce ne sono un paio di simili,anzi identici,usati come magazzino delle stazioni balneari.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    <font color="red">Mi dispiace saperti in Sardegna e non esserci visti, ma effettivamente eri un po' lontano da Cagliari...sarà* per la prossima?</font id="red">
    Confermo, è una delle (almeno) 2 postazioni superstiti della difesa-
    porto di Alghero.
    Questa p.c.m. è uno storico deposito per i pescatori, e forse grazie a loro non è stata toccata, anche nel recente rifacimento delle "ramblas" algheresi.
    Alcune feritoie di tiro furono adattate anche nelle vecchie mura.
    Purtroppo, una terza postazione, camuffata con pietre, è stata distrutta per esigenze di porticciolo "turistico"..........anche se non dava fastidio alcuno.
    A proposito del fortino demolito, l'ho postato da qualche parte qui, e purtroppo ogni tanto questi maledetti raid antistorici funzionano, nel sonnecchiare delle Soprintendenze che sono deputate a vigilare e dare, o meno, autorizzazione a demolizioni.
    Per fortuna in Sardegna spazio non manca, e le strutture più ingombranti (in mezzo alle strade) sono state distrutte già* negli anni '50. Le demolizioni recenti, per fortuna e per l'impegno degli appassionati, sono pochissime.

Il settore di Alghero (204^ DIVISIONE COSTIERA) aveva in progetto 270 fortini, costituenti un "arco di contenimento" esteso tra Poglina e Porto Ferro.<font color="blue">Non tutti i fortini progettati furono effettivamente costruiti, ma questa è una storia chiusa nelle polveri degli archivi.</font id="blue">
    Un cordiale saluto!

Moderatore
    VECCHI SCATTI (1997)ad Alghero, compreso il fortino oggi distrutto.
    ciao
    http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4535
    Un cordiale saluto!

Moderatore
    Ciao ciofatax ebbene si lo confesso aspettavo un tuo intervento in quanto per me sei un grande punto di riferimento per la Sardegna.
    Dispiace anche a me ma oltre che Gagliari distante quella gita non era stata neanche programmata ma sono certo che ci sarà* occasione []
    Sono contento che questo si è salvato infatti mi ero chiesto come era potuto sopravvivere in quel punto.
    Grazie delle informazioni e del topic che sono andato a rivedere []
    [ciao2]
    luciano

Collaboratore
    Alghero.. bellissimi ricordi legano la mia vita ad Alghero.. sulla strada per Bosa e Villanova Monteleone vi sono diversi bunker simili a quello postato da Cocis.. per non parlare della "famosa" base Gladio sulla strada per Bosa..
    In effetti il bunker postato dal buon Cocis è sempre stato usato dai pescatori locali.. i miei ricordi partono dal 1988..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Banned
    Bella foto Cocis , spero continui ancora,siamo affamati di casematte!![:P]

Moderatore
    Alghero rappresenta una porzione interessante del territorio sardo, purtroppo un po' fuori mano.
    La linea difensiva faceva perno su Monte Doglia, da Alghero sino a Porto Ferro, sfruttando anche lo stagno di Calich. Mi immagino la malaria dei costieri di guardia nello stagno. Oltre al sistema di casematte, erano presenti interessanti batterie. Una parte dei fortini oggi è anche nascosta nelle pinete postbelliche.

Sulla strada Alghero Villanova si incontra(va) uno sbarramento anche a Scala Piccada, i fortini sono parzialmente demoliti per lasciar spazio ad una sede stradale decente.
    Invece Bosa era difesa da piccole casematte fronte mare e da tre distinti sbarramenti stradali (Montresta; Macomer; Suni), più o meno ancora integri in sito.
    A Bosa operava un radar tedesco. Se andate a Bosa Marina, date un'occhiata attenta al muro frangiflutti sotto la maestosa torre[].

Per esperienza diretta, sconsiglio di avventurarsi troppo nella macchia locale, di cinghiali ce n'è a tonnellate.[II]
    Un cordiale saluto!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato