Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: [VENEZIA] Le polveriere del Campo Trincerato

Collaboratore
    Complimenti topic a regola d'arte..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Collaboratore
    bravo decca, impeccabile come al solito, bellissime le carte dell'epoca !!
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Banned
    Bel report, bellissime le piante dell' epoca!

Moderatore L'avatar di Decca

Re: [VENEZIA] Le polveriere del Campo Trincerato

Salve a tutti,
    sono ripassato per forte Manin, per vedere i sontuosi lavori di riqualificazione.

Per ora mi hanno fatto fuori solo il ponte con materiale di scarto.

Come "piano di caratterizzazione della ex polveriera" non è male per ora.

[attachment=0:2e6j6vu4]DSC00406.JPG[/attachment:2e6j6vu4]

Ps. Ok . Forse hanno ragione, non è sicuro passare con un camion di materiale sul vecchio ponte. Meglio " riqualificarlo " subito....

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ne approffitto per farti una domanda su queste polveriere. Considerando la particolarità* dei luoghi l'umidità* doveva essere molta e da che mondo è mondo polveri ed acqua non vanno d'accordo. Sai come avessero risolto il problema?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    ..... Considerando la particolarità* dei luoghi l'umidità* doveva essere molta e da che mondo è mondo polveri ed acqua non vanno d'accordo. Sai come avessero risolto il problema?

Non so come avessero risolto il problema

Però posso dare qualche informazione in più. Dividerei il problema in due.

Soluzioni in fase progettuale , soluzioni in fase operativa.
    Sono le seconde che non conosco.

Mi spiego meglio, se il campo trincerato fosse rimasto intatto , con i pezzi in funzione , allora le soluzioni sono quelle note pensate in fase di progetto.
    Quelle che ti mostro non sempre sono tutte presenti contemporaneamente.

[attachment=1:r5vmpjz2]P1010475.JPG[/attachment:r5vmpjz2]
    [attachment=2:r5vmpjz2]P1010472.JPG[/attachment:r5vmpjz2]
    Muri spessi e intercapedine per isolare il corpo centrale.
    [attachment=0:r5vmpjz2]P1020100.JPG[/attachment:r5vmpjz2]
    Tavole di legno per isolare il pavimento e per prevenire scintille.
    [attachment=3:r5vmpjz2]P1010461.JPG[/attachment:r5vmpjz2]
    Sistema di ventilazione "naturale" per diminuire l'umidità* presente.

Ma siccome i pezzi furono prelevati quasi subito e tutte le strutture divennero dei depositi, in fase operativa non conosco come abbiano "isolato" i rimanenti ambienti.
    Forse semplicemente non lo hanno fatto.....

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ti ringrazio per l'integrazione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

[attachment=1:ap19mxud]IMAG0043.jpg[/attachment:ap19mxud]
    [attachment=0:ap19mxud]IMAG0044.jpg[/attachment:ap19mxud]

Lo sapevo la conferma di quanto detto prima......
    Gazzettino di oggi 23/02/2010

Un'ultima cosa : nell'articolo si parla di un centro di Ippoterapia , che consiste "nella induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l`attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso della interazione uomo-cavallo." (da Wikipedia)
    Ma una cosa più semplice e funzionale al parco ? Un Bar ? Due giostre in più per i bambini ?

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Citazione Originariamente Scritto da Decca
    Lo sapevo la conferma di quanto detto prima......
    Gazzettino di oggi 23/02/2010

Un'ultima cosa : nell'articolo si parla di un centro di Ippoterapia , che consiste "nella induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l`attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso della interazione uomo-cavallo." (da Wikipedia)
    Ma una cosa più semplice e funzionale al parco ? Un Bar ? Due giostre in più per i bambini ?
    Volevo prima di tutto fare i complimenti una volta di più per i tuoi sempre eccellenti reportages, e poi dire, riguardo al recupero e al reimpiego delle fortificazioni da parte degli enti pubblici che li ereditano dal demanio militare, che la via che porta all'inferno è spesso lastricata delle migliori intenzioni: si parte con progetti più o meno ambiziosi, e fin troppo spesso ci si arena (per i motivi come conflitti di competenze, mancanza di fondi riassegnati ecc. ecc.), col risultato magari di lasciare le opere nuovamente nell'abbandono e nel degrado... Detto con estrema tristezza. Ed è vero che la soluzione migliore spesso sarebbe la più semplice, come affidarle a volontari, ad associazioni di quartiere e simili.

Tra l'altro, dovrebbe essere imminente con l'attuazione del federalismo demaniale, anche qui in Veneto il passaggio di ulteriori forti finora almeno nominalmente in mano militare, anche se perlopiù abbandonati, in proprietà ai comuni. Cosa ne sarà ? Come sempre è un fervore di progetti, poi staremo a vedere con (scarsissima) fiducia.
    Intanto, stimolato da questa notizia, recentemente sono andato a vedere almeno dall'esterno uno di questi forti, il Lugagnano-Werk Kronprinz Rudolf, uno dei forti austriaci ottocenteschi del Quadrilatero nei pressi della mia città , nominalmente ancora militare, in realtà abbandonato, sebbene ancora chiuso e recintato: qualcuno intanto ha già pensato di riutilizzare le casermette esterne del forte, dove ho notato dei vistosi buchi nelle porte e finestre murate dai militari: inutile aggiungere che se l'abbandono diverrà permanente questo "riutilizzo" diverrà il destino di tutto il forte, ovvero ricovero per sbandati.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato