Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: [BELLUNO] Postazioni Italiane alla Mesolina-1915-1917

Banned
    Fantastico, bei posti!
    Se passo di lì tenterò di portar giù il cannone!
    ciao

Utente registrato
    DanShuTzen
    Per toglierci ogni dubbio lo chiederò ad Andrea del Fedaia... tanto tra pochi giorni sarò lassù..
    Se ti riferisci all'Andrea del Museo, che conosco come una persona veramente preparata e disponibile sicuramente saprà* darti una spiegazione.
    E mentre ci sei potresti chiedergli se la galleria principale finisce li oppure è stata fatta saltare oppure è crollata.
    Grazie per l'interessamento.
    [:253]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

DanShuTzen
    Per toglierci ogni dubbio lo chiederò ad Andrea del Fedaia... tanto tra pochi giorni sarò lassù..
    Se ti riferisci all'Andrea del Museo, che conosco come una persona veramente preparata e disponibile sicuramente saprà* darti una spiegazione.
    E mentre ci sei potresti chiedergli se la galleria principale finisce li oppure è stata fatta saltare oppure è crollata.
    Grazie per l'interessamento.
    è proprio lui..
    ogni anno lo passo a trovare...[][]
    La sosta a Museo è per me un appuntamento fisso[]..
    riferirò le tue domande!!
    Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Bel servizio Gianfranco, come al solito. Adesso però vi faccio inorridire con una domanda delle mie.
    A cosa serviva questo complesso e come era armato? Intendo questo, se mi metto con un fucile ad una feritoia a cosa posso sparare visto che il nemico è a chilometri anche in linea d'aria ed anche con una mitragliatrice non credo la situazione cambi di molto.
    Serviva a presidiare la zona ma in che modo?
    Aspetto gli insulti.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

Bel servizio Gianfranco, come al solito. Adesso però vi faccio inorridire con una domanda delle mie.
    A cosa serviva questo complesso e come era armato? Intendo questo, se mi metto con un fucile ad una feritoia a cosa posso sparare visto che il nemico è a chilometri anche in linea d'aria ed anche con una mitragliatrice non credo la situazione cambi di molto.
    Serviva a presidiare la zona ma in che modo?
    Aspetto gli insulti.
    Ciao
    Andrea
    Ma gli AU non erano distanti chilometri...
    Dopo la conquista italiana la Mesolina era la prima linea.. gli AU erano posizionati al di la della ferrata delle trincee.. verso il bec de Mezdì...
    Ovviamente qualche cannone o mitragliatrice era puntata in direzione Marmolada (verso il sasso delle undici, il sass de Mez ecc ecc...)
    su li erano sotto il costante fuoco..
    Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    DanThuTzen
    Allora..
    sicuramente gli Austriaci ne hanno costruita qualcuna... di solito si riconoscono perchè sono più strette..
    ma sicuramente c'è l'opera anche degli Italiani.. di solito preferivano uno scavo più ampio.. quindi gallerie un pò più basse ma belle spaziose
    A parte le diramazioni verso le postazioni la galleria principale mi è sembrata abbastanza ampia quindi potrebbe essere stata costruita o ampliata dagli Italiani.
    Attendiamo comunque il responso di Andrea.
    Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Dopo la conquista italiana la Mesolina era la prima linea.. gli AU erano posizionati al di la della ferrata delle trincee.. verso il bec de Mezdì...
    Ovviamente qualche cannone o mitragliatrice era puntata in direzione Marmolada (verso il sasso delle undici, il sass de Mez ecc ecc...)
    Ciao Ciao
    [/quote]
    Io ragiono forse in modo sbagliato sull'argomento o mi manca sicuramente una preparazione sulla guerra in montagna.
    Per capirci il nemico dev'era, oltre il lago?
    Per capire le distanze in gioco.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Roma89
    Citazione:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Anche io quest'estate sono stato in zona, ma sulle fronteggianti posizioni austriache della Mesola, che sfortunatamente non sono riuscito a fotografare ed esplorare come si deve per colpa del maltempo...
    --------------------------------------------------------------------------------

Hai fatto la Ferrata delle Trincee?Io purtroppo non faccio le ferrate quindi mi sono accontetato delle postazioni basse.
    Spero che la prossima volta riuscirai a fare delle belle foto e sopratutto procedere alla visita
    Gianfranco No purtroppo non sono riuscito a fare la ferrata perchè non avevo l'attrezzatura adatta e in più, se anche l'avessi avuta, tra vento e pioggia sarebbe stato troppo pericoloso...
    Mi sono limitato a girare per i ghiaioni, le trincee e le postazioni...
    Ciao ciao
    Nicola

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

Ciao Ciao
    Io ragiono forse in modo sbagliato sull'argomento o mi manca sicuramente una preparazione sulla guerra in montagna.
    Per capirci il nemico dev'era, oltre il lago?
    Per capire le distanze in gioco.
    Ciao
    Andrea
    [/quote]

Ti faccio una foto ad una cartina con segnate + o meno le zone di prima lineaa.. così ti rendi conto.[]
    Dammi un pò di tempo..
    Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    Eccola qui:

Immagine:

160,52 KB

Quella in magenta è la prima linea Austroungarica (a contatto con il ghiacciaio la linea non è segnata perchè correva al di sotto del ghiaccio - la cosiddetta "città di Ghiaccio"), quella blu la prima linea Italiana...
    così vedi che non erano a chilometri di distanza..

Ciao Ciao
    Danilo
    Danilo

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato