Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: [SAVONA] Forte Ciuto.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di Andrea58

[SAVONA] Forte Ciuto.

Per non smentirmi ho perso il foglietto dove pazientemente Kanister mi aveva segnato il nome dei forti ma stendiamo un vela pietoso.
    Mi sono anche accorto che mi guardavo intorno e non scattavo e così il materiale decente è poco anche perchè ho fotografato i piccoli particolari e non l'insieme.
    Salvo errori queste sono un poco di foto del forte Ciutto della solita qualità* a cui aggiungo una foto di una villa di Altare che fu sede di uno dei comandi della S.Marco.
    Lo stato è pietoso anche se a me pare un bellissimo edificio. Come si possa lasciare che una villa del genere vada in rovina lo può spiegare solo il fatto che siamo in Italia.
    [attachment=7:sssclmd1]IMG_0476.JPG[/attachment:sssclmd1]
    La villa in stato di abbandono
    [attachment=6:sssclmd1]IMG_0480.JPG[/attachment:sssclmd1]
    La terrazza che sovrasta l'ingresso del forte dove rovi ed arbusti imperano
    [attachment=5:sssclmd1]IMG_0482.JPG[/attachment:sssclmd1]
    Altra angolazione con libellula
    [attachment=4:sssclmd1]IMG_0483.JPG[/attachment:sssclmd1]
    Una delle ex cupole corazzate, il cemento è ancora in buono stato
    [attachment=3:sssclmd1]IMG_0484.JPG[/attachment:sssclmd1]
    L'altra nelle stesse condizioni
    [attachment=2:sssclmd1]IMG_0485.JPG[/attachment:sssclmd1]
    La scala era bagnata e scivolosa e pure abitata da un pipistrello che purtroppo non ho fatto a tempo a riprendere. A mezza scala dove si intravede un pianerottolo credo ci sia un'altra diramazione della galleria, quasi tutti i locali erano decorati con la riga in rosso pompeiano. La scala portava al fossato
    [attachment=0:sssclmd1]IMG_0489.JPG[/attachment:sssclmd1]
    Ed ecco i "graffitari" ante litteram. Fusaro Pierino 1915
    [attachment=1:sssclmd1]IMG_0487.JPG[/attachment:sssclmd1]
    E questo ha scritto proprio tutto. W1911 Micheloni Giuseppe Arcore Monza, se lo avesse beccato un superiore come si sarebbe giustificato con un "non sono stato io!"

Questo forte porta alcuni segni di distruzione, un tratto del camminamento protetto è crollato ed un ricovero credo sia stato fatto saltare, è completamente scoperchiato. All'ingresso i locali sono agibili ma in pessimo stato con mucchi di terra e porcherie mentre le due polveriere della seconda cupola sono sotto 20 centimetri d'acqua. Devo dire che la tenuta balneare non mi ha aiutato nella visita, ma con scarpe giuste, guanti, pantaloni robusti e magari un machete o una roncola si può vedere più di quanto abbia fotografato io.
    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato