ciao
inizio questo topic perchè, pur cercandolo, non ho trovato nulla di iniziato su questo argomento.
Se fosse già* aperto un topic chiedo gentilmente a Panzer di spostare questo mio intervento.
Questo distintivo l'ho acquistato ormai una decina di anni fa in un lotto proveniente dalla germania. C'erano solo distintivi a spilla molti dei quali li ho ceduti nel corso del tempo.
Questo esemplare mi è subito piaciuto per gli smalti (adoro gli smalti) e l'ho conservato. Qualche anno fa ho però letto (non ricordo dove però!) che gli originali di questo distintivo devono essere sempre marcati "Preissler Pforzheim" oltre all'essere naturalmente numerati.
Questo non lo è e sono rimasto col dubbio. Giusto stasera però, curiosando nel sito di Weitze, ne ho trovati due in vendita. uno Preissler e uno identico al mio. Qualcuno di voi ha della documentazione in merito? mi interesserebbe anche approfondire il suo utilizzo. Mi pare di ricordare che fosse una sorta di "pass" e fosse necessario assieme ad una tessera con lo stesso numero di serie per entrare in aeroporti o in fabbriche militari. Doveva anche essere riconsegnato alla cessazione del servizio.