Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: [BELLUNO] Bunker italiano a Col de Bos!

Utente registrato

Re: Bunker italiano a Col de Bos!

Un bunker più unico che raro!
    Già i posti sono belli così di loro, poi ci aggiungi anche la storia e la possibilità di ritrovamenti....basta, non dico altro!
    verrez

Moderatore

Davvero particolare questo bunker, per quel poco che me ne intendo,mi sembra che l'abbiano fatto come dice Ciofatax "rinforzato un po' alla volta con vari mascheramenti per sfuggire al nemico"
    Un bel servizio :P
    luciano

Moderatore

A proposito: nel vedere questo inaspettato fortino in italico calcestruzzo, mi domando quali applicazioni troverebbe, in questo caso, la Legge sulla tutela dei reperti 1915-18.
    In pratica il fortino è tutelato e sicuramente sopravviverà* per generazioni, anche così.
    Ma presumo che per coerenza con il suo valore di "testimonianza" non sia previsto in alcun caso un intervento di "restauro conservativo", anche davanti all'evidente deperimento dei materiali.

O non è così?
    Scusate, è una curiosità* che svela la mia ignoranza.

Cordialmente.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di piesse

Anche a me, vedendo queste foto, mi viene un bel po' di nostalgia.

Qualche anno fa sono stato al Castelletto, dopo aver dato un'occhiata per l'ennesima volta alla grotta del Cannone che domina la Val Travenanzes, salendo la breve ferrata che porta alla grotta dei compressori, poi la galleria con gli scalini, continuato per la ferrata Lipella, sono arrivato sulla cima della Tofana di Rozes, quindi la discesa dal vecchio rifugio Cantore.

Il giorno dopo, la celebre galleria del Lagazuoi, il giorno dopo ancora la torre di Toblin e la ferrata delle gallerie del Paterno, e via dicendo....

Purtroppo è qualche anno che non riesco ad andarci, in montagna; l'ultima volta è stato il sentiero Dibona, sulle creste del Cristallo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Molto molto interessante, sarebbe da appurare se l'hanno costruito con tutti i crismi (casseri) ad inizio ostilità*, oppure se è stato tirato sù e rinforzato un po' alla volta con vari mascheramenti per sfuggire al nemico.
    Questo è un argomento interessante sicuramente da approfondire...
    vediamo cosa riesco a trovare...
    Danilo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    A proposito: nel vedere questo inaspettato fortino in italico calcestruzzo, mi domando quali applicazioni troverebbe, in questo caso, la Legge sulla tutela dei reperti 1915-18.
    In pratica il fortino è tutelato e sicuramente sopravviverà* per generazioni, anche così.
    Ma presumo che per coerenza con il suo valore di "testimonianza" non sia previsto in alcun caso un intervento di "restauro conservativo", anche davanti all'evidente deperimento dei materiali.

O non è così?
    Scusate, è una curiosità* che svela la mia ignoranza.

Cordialmente.
    Io credo che non ci sia nessun piano per la tutela... ci sarebbero milioni di posti che andrebbero restaurati e resi percorribili..
    ma la cosa che interessa di più al momento è la costruzioni di piste da sci e impianti di risalita... quello si che è importante!!
    Ne hanno fatta sparire di roba..... basti pensare alle linee di trincee nelle vicinanze del forte tre sassi completamente cancellate per la pista da sci... oppure le gallerie "toppate" per impiantare i piloni della seggiovia sul Padon ecc ecc..
    E se esiste un piano per il restauro non è mai come dovrebbe essere...
    Sul Col di Lana hanno, da un paio d'anni, rimesso a posto le trincee... hanno toccato tutta la zona che riguarda il Sief e il dente del Sief.. lasciando intoccata la cima Lana ed ovviamente tutti i costoni per accedervi... Sul Col della Roda (retrovia AU del Lana) c'è una bellissima caverna completamente rivestita in calcestruzzo fra le più grandi della zona... Presentava anche una bella iscrizione all'ingresso con scritto Vonbank 1916...
    l'opera di conservazione è stata talmente efficace che nel 2005 l'iscrizione si è completamente frantumata al suolo
    Qualcuno l'aveva composta ai piedi della caverna in modo da renderla ancora leggibile.. e visto che era li qualcun'altro ha ben pensato di portarsela a casa...

Figuriamoci quindi se esiste un piano per la conservazione di questo bunker... si sono limitati al vicino (e famoso) lagazuoi... ma le zone tutt'intorno chi le sistema??

Ciao Ciao
    Danilo

Banned

Bello e strano!
    Ma che posti sublimi!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Due anni fa quando ho fatto il giro della Tofana di Rozes sono passato alla Forcella Col de Bos,da quella posizione il bunker si vede?
    Gianfranco
    Ciao..
    Ho avuto risposta anche da un amico.. dalla forcella Col de Bos il bunker non è visibile perchè ci troviamo troppo sotto al colle..
    Bisogna proprio prendere la direzione della cima per trovarselo davanti...

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato

DanShuTzen
    Ho avuto risposta anche da un amico.. dalla forcella Col de Bos il bunker non è visibile perchè ci troviamo troppo sotto al colle..
    Bisogna proprio prendere la direzione della cima per trovarselo davanti
    Ti ringrazio,infatti alla Forcella Col de Bos mi ero soffermato abbastanza guardandomi parecchio intorno ma quel bunker proprio non l'avevo notato.
    L'anno prossimo tornerò sicuramente in zona,su cosa vedere c'è solo l'imbarazzo della scelta,e un salto a quel bunker vedrò di farlo in ogni caso.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    DanShuTzen
    Bisogna proprio prendere la direzione della cima per trovarselo davanti
    Ti ringrazio,infatti alla Forcella Col de Bos mi ero soffermato abbastanza guardandomi parecchio intorno ma quel bunker proprio non l'avevo notato.
    L'anno prossimo tornerò sicuramente in zona,su cosa vedere c'è solo l'imbarazzo della scelta,e un salto a quel bunker vedrò di farlo in ogni caso.
    Gianfranco
    Io ci devo tornare perchè quelle zone le vorrebbe vedere anche mio padre..
    Potrei riproporti il giro di quest'anno che l'ho trovato davvero bello...
    Partenza con la funivia del Lagazuoi, Cima Falzarego, Col de Bos, sassi di Val Travenanzes e ritorno al Falzarego passando dagli Ospedaletti...
    Se interessa...

Ciao Ciao
    Danilo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato