Davvero un reportage S-T-U-P-E-N-D-O! Grazie Gianfranco per portarci sempre con te nelle tue escursioni!![]()
Interessante la porta/ponte levatoio! Gli antichi metodi di difesa sono sempre i migliori...![]()
Davvero un reportage S-T-U-P-E-N-D-O! Grazie Gianfranco per portarci sempre con te nelle tue escursioni!![]()
Interessante la porta/ponte levatoio! Gli antichi metodi di difesa sono sempre i migliori...![]()
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
grazie per averci portati con te.
Che dire... spettacolare!
ogni volta ti migliori sempre di più, complimenti Gianfranco, e grazie per condividere con noi queste tue scarpinate sulle montagne!
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Grazie Gianfranco topic molto bello.. e ottime integrazioni MattyJ
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Verrez91Combattimenti ravvicinati fra truppe non direi che ne siano stati,escludendo forse l'azione del 23 dicembre 1944 quando un pattuglione di 50 sciatori(25 Italiani e 25 Tedeschi)raggiunta la sommità* dello Janus fece saltare alcuni baraccamenti.I combattimenti a distanza ravvicinata tra fanterie quindi sono avvenuti solo nal 44 tra tedeschi e francesi, mentre tra quest'ultimi e i nostri soldati si sono solo scambiati colpi di artiglieria, giusto?
Gianfranco
Gianfranco
Ad integrazione posto una foto invernale dello Janus scattata ieri 28 febbraio da mio figlio.
Gianfranco
Gianfranco
fotografie di epoche dell'opera maginot del janus (raccolte signor Gschwind ottava 72e BAF)
Senza parole!!!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/
Ciao Laurentnice,ti ringrazio per aver postato le foto d'epoca dell'Opera Maginot dello Janus.E' la prima volta che vedo foto foto degli interni e dell'armamento di quest'Opera.![]()
Volevo solo segnalarti che in base ai testi in mio possesso la fotografia dello Chaberton sotto attacco non fu scattata dallo Janus ma dal Forte dell'Infernet ubicato circa 3 km a SW del medesimo ad una quota di 2370 m.
Se per caso hai ancora altre foto d'epoca postale pure.
Gianfranco
Gianfranco
gracie mille Gianfranco
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |