Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: [FRANCIA] Vallo Alpino Isola 2000 - Col De La Lombarde

Utente registrato

Re: vallo alpino i francia isola 2000-col de la lombarde

Questa non è la casermetta difensiva di Collalunga, è il "Ricovero Artiglieria Lago San Bernolfo" posto ai 1900 mt. circa

Si trova a destra della strada militare che risale nel vallone di San Bernolfo a poche centinaia di metri dal Colle del Laus e quindi dal lago di San Bernolfo

Ospitava i pezzi e i depositi della 65° batteria. :P

La Casermetta difensiva Passo di Collalunga o Casermetta Ricovero C si trova invece molto più in su a circa 2450 metri!
    E' famosa per avere sul piazzale antistante una "Prua di Nave" in cemento...dove la leggenda vuole che l'allora capo del governo fece un discorso a un'adunata di uomini della Guardia alla Frontiera.

Era una delle casermette più grandi ed importanti del settore, poteva ospitare 60 uomini purtroppo ora è stata per metà* quasi completamente distrutta dalle valanghe

Tuttavia siamo un pò OT perchè qui siamo nell'8° Caposaldo Passo di Collalunga e 9° Caposaldo Cima di Collalunga
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Questa domenica sono andato nella zona di Isola 2000 precisamente Cima Mena - Crosillias - Merlier

ho caricato parecchie foto qui

http://picasaweb.google.it/ValloAlpino

Appena ho tempo vi descrivo le opere che ho visitato
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

grazie superbe fotografie gradire tornare vedere la zona dello vallon
    castiglione opera di 8 è che tutti hanno cominciare la mia passione
    per la fortificazione

Utente registrato

Io l'Opera 8 l'ho visitata lo scorso anno, si è davvero interessante! Una grande 15000 peccato che alcune parti sono rimaste incomplete! Quando l'ho visitata mi son dimenticato di salire sulla collinetta sopra l'opera per vedere se era stato almeno fatto lo sbancamento per il blocco dell'osservatorio, dall'interno la galleria in roccia si interrompe quasi subito dopo il ricovero.

Molto bella è anche la casermetta difensiva vicina all'ingresso, c'è ancora in parte il motto "Dei Sacri Confini Guardia Sicura" e molti infissi di porte e finestre originali!!

Sempre vicino all'Opera 8 dovrebbero esserci gli scavi dell' "Opera 9 Tartaruga", purtroppo non ho ancora verificato se i lavori si limitarono a qualche scavo o a qualcosa in più..

Infine più giù vi sono le opere 5, 6 e 7 delle piccole opere tipo 200 con 1 o 2 mitragliatrici ciascuna. Anche queste non le ho ancora esplorate.

Ieri ho visitato l'Opera 10 di Mena, da segnalare la presenza di entrambi gli affustini per mitragliatrice nelle 2 casamatte . Opera non visitabile dato che sono crollati gli ingressi che erano rimasti allo stato di scavo

isola 2000 crosillias-merlier0154.JPG isola 2000 crosillias-merlier0158.JPG

isola 2000 crosillias-merlier0162.JPG isola 2000 crosillias-merlier0179.JPG

isola 2000 crosillias-merlier0186.JPG isola 2000 crosillias-merlier0207.JPG

Quindi mi sono portato a Cima Crosillias dove c'era il cantiere dell'Opera 10 ter, una 15000 di cui sono stati solo eseguiti gli sbancamenti dei vari blocchi (probabilmente anche qualche scavo in galleria, ma è impossibile ora verificarlo dato che sono scese numerose frane negli sbancamenti)

isola 2000 crosillias-merlier0262.JPG isola 2000 crosillias-merlier0338.JPG

Col binocolo verso est ho visto gli scavi dell'Osservatrio Crosillias, ma date le difficoltà* per raggiungerlo e dato che ero solo ho preferito lasciare perdere

isola 2000 crosillias-merlier0286.JPG

...cosi come verso ovest gli scavi probabilmente della 10 bis (prima ubicazione degli scavi della 10 ter che fu spostata)

Infine ho raggiunto la Bassa di Merlier ed ho visitato le opere 11 e 11 bis, due piccole opere 200 armate ognuna con 1 mitragliatrice, molto spoglie non erano stati completati i pavimenti, i cunicoli privi del rivestimento anti-umidita, le nicchie hanno ancora i "negativi" in legno del getto...

Opera 11

isola 2000 crosillias-merlier0435.JPG isola 2000 crosillias-merlier0425.JPG

Opera 11 bis

isola 2000 crosillias-merlier0490.JPG isola 2000 crosillias-merlier0497.JPG

isola 2000 crosillias-merlier0511.JPG isola 2000 crosillias-merlier0527.JPG

isola 2000 crosillias-merlier0452.JPG

Utente registrato

mont saint sauveur
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Mi mancano ancora le opere del Monte San Salvatore!!
    mi sà* che ci tornerò il prossimo anno...la quota si aggira sui 2800 e tra poco (speriamo) scenderà* la neve

Utente registrato

caserma di collalunga

Utente registrato

druos

Utente registrato

Casermetta difensiva Cima di Merlier

Utente registrato

Ciao Laurentnice,le foto sono molto belle,ma ci potresti dare anche qualche dato o notizia riguardo a ciò che posti?
    Gianfranco
    Gianfranco

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato